Spazio, gli astronauti della missione Ax-3 sono a bordo della ISS: inizia la prima missione commerciale europea

Dopo un viaggio nello spazio durato 36 ore, l’equipaggio della missione Ax-3 è arrivato sulla ISS, abitata ora da 11 astronauti
MeteoWeb

Il portello della capsula Crew Dragon Freedom è stato aperto e gli astronauti della missione Ax-3 sono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Dopo un viaggio nello spazio durato 36 ore, l’aggancio della Crew Dragon è avvenuto alle 11:40 (ora italiana): i primi a entrare nell’avamposto spaziale sono stati Marcus Wandt e Alper Gezeravci, poi Walter Villadei e Michael Lopez-Alegria. Ad accoglierli, l’equipaggio della Expedition 70, al comando di Andreas Mogensen dell’ESA. Sulla ISS, ci sono adesso 11 astronauti di 7 nazionalità: Danimarca con Mogensen, USA con Jasmin Moghbeli, Loral O’Hara e Michael Lopez-Alegria, Russia con Konstantin Borisov, Oleg Kononenko e Nikolai Chub, Giappone con Satoshi Furukawa, Italia con Villadei, Svezia con Wandt e Turchia con Gezeravci.

Grazie a tutta l’Italia“: così il Colonnello Walter Villadei ha salutato il suo Paese durante la tradizionale cerimonia di benvenuto che segue l’arrivo di un nuovo equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. “Grazie all’Aeronautica Militare e a tutte le istituzioni che hanno reso possibile questa missione”, ha detto ancora l’astronauta. “Grazie del benvenuto“, ha detto ancora all’equipaggio della Expedition 70. “È straordinario – ha aggiunto – vedere quanti Paesi sono rappresentati qui e quanta collaborazione c’è”.

La Stazione Spaziale dimostra di essere, ancora una volta, una “grande testimonianza di collaborazione”, ha detto Mogensen. “Sono orgoglioso che due astronauti dell’ESA siano a bordo e che siano cinque gli europei adesso contemporaneamente a bordo“, ha aggiunto riferendosi al collega Wandt, anche lui dell’ESA. “E’ un periodo entusiasmante per lo spazio, con l’arrivo delle missioni private in questo laboratorio in orbita. Guardiamo alle prossime settimane come a un periodo intenso“, ha detto ancora Mogensen. Entusiasta anche il comandante della missione Ax-3 Lopez-Alegriaper le tante nazionalità rappresentate a bordo”. Per Wandt è un’esperienza unica “essere un astronauta in una missione come questa”, così come “vedere nello spazio persone di diverse nazionalità e culture vuol dire guardare al futuro”. Un “grazie” ai colleghi della ISS e al suo Paese anche dal primo astronauta della Turchia, Gezeravci.

Al via Ax-3, la prima missione europea interamente commerciale

Con l’arrivo a bordo dell’equipaggio della missione Ax-3, inizia ufficialmente la prima missione europea interamente commerciale. Con l’arrivo dell’equipaggio di Ax-3, è arrivato anche tanto know-how italiano. La parte italiana della missione di Axiom Space si chiama Voluntas: a condurla nei prossimi 14 giorni sarà il colonnello e astronauta dell’Aeronautica Militare, Walter Villadei. Con questa missione, l’Italia conferma nuovamente il suo ruolo sia sul fronte scientifico con l’Agenzia Spaziale Italiana, sia sul fronte industriale grazie anche alla tecnologia sviluppata da Thales Alenia Space, joint venture fra tra Thales (67%) e Leonardo (33%), che vanta una partnership di successo di Space con Axiom per la realizzazione della Stazione Spaziale commerciale e collabora con l’Aeronautica Militare per promuovere l’accesso all’orbita bassa terrestre.

Con la missione Ax-3, inoltre, l’Italia incrementa di 6 esperimenti in totale (3 di biologia e biotecnologia, 2 fisiologia umana e 1 di sviluppo tecnologia) e portando complessivamente a 83 il numero delle attività di ricerca e sviluppo italiane svolte in questi 25 anni di vita operativa della ISS. Inoltre, con Ax-3 sale ad 8 il numero degli astronauti italiani in 14 missioni differenti. Per la missione Ax-3, l’ASI ha predisposto quattro esperimenti scientifici sulla ISS e alcuni di questi rappresentano lo sviluppo e l’incremento di esperimenti già presenti a bordo dalla Stazione mentre altri verranno condotti a terra su campioni biologici prelevati agli astronauti prima e dopo il volo.

Condividi