Ciclone Kirrily, l’Australia si prepara al landfall: potenti venti nel Queensland

Circa 250mila residenti sono interessati dall'allerta per tempesta
MeteoWeb

Oggi è previsto l’impatto del potente ciclone Kirrily sulla costa del Queensland, nel Nord/Est dell’Australia, minacciando le città lungo la costa della Grande Barriera Corallina. L’agenzia meteorologica locale ha classificato il ciclone come di 3ª categoria su una scala di 5, indicando che si sta dirigendo verso la città di Townsville, con venti che raggiungono i 160 km/h. Si prevede che Kirrily si indebolirà dopo aver toccato terra intorno a mezzanotte, alle 15 ora italiana.

In preparazione all’arrivo del ciclone, i residenti si sono mobilitati, riempiendo sacchi di sabbia e rinforzando le proprie abitazioni. La preoccupazione principale riguarda i forti venti e le intense piogge, con il timore di alluvioni lampo. Circa 250mila residenti sono interessati dall’allerta per tempesta e sono stati invitati a rimanere al sicuro nelle proprie case, mentre le scuole resteranno chiuse.

È da notare che la costa nord-orientale dell’Australia ha già subito gli effetti del ciclone tropicale Jasper lo scorso dicembre, con strade allagate, alberi sradicati e circa 40mila persone rimaste senza elettricità.

Condividi