Feroce bufera di neve a Reykjavik: blackout e decine di incidenti | VIDEO

Una violentissima bufera di neve ha sferzato Reykjavik, capitale dell'Islanda, causando una visibilità scarsissima: tanti i disagi
VIDEO
Feroce bufera di neve a Reykjavik, in Islanda
MeteoWeb

Reykjavík, capitale dell’Islanda, è stata colpita da una feroce bufera di neve nelle scorse ore. Spettacolari le immagini a corredo dell’articolo, condivise sui social, che mostrano la violenza della bufera in atto: tutto è avvolto nella foschia bianca creata dal forte vento che spazza via la neve; scarsissima la visibilità. Anche ieri pomeriggio, la neve aveva provocato disagi nella capitale islandese, colpita da blackout e dal caos sulle strade. Diversi quartieri centrali hanno subito blackout a causa di un guasto dell’alta tensione, mentre gli automobilisti sfidavano la tempesta con scarso aiuto a causa del malfunzionamento dei semafori.

Quello che è successo è che ha nevicato molto in un brevissimo lasso di tempo, la neve si è compressa ed è diventata molto scivolosa”, ha detto a RÚV Árni Friðleifsson della Polizia metropolitana di Reykjavík. All’azienda di soccorso stradale Arekstur erano stati segnalati circa 30 incidenti stradali quando la RÚV l’ha contattata nel tardo pomeriggio.

Ospedali con generatori di riserva

A causa dell’interruzione di corrente, gli ospedali Landspítali di Fossvogur e di Hringbraut hanno dovuto fare ricorso ai generatori di riserva. Stessa sorte per l’aeroporto di Reykjavík, che serve principalmente voli nazionali. Mentre l’aeroporto stesso e il centro di controllo del traffico aereo erano operativi, un blackout al terminal ha ritardato di circa un’ora un volo per Akureyri, poiché tutti i bagagli dovevano essere registrati manualmente. In serata, la corrente era stata ripristinata.

Condividi