Cosa ha causato l’onda gigantesca alle Isole Marshall? Una storia complicata di meccanica delle onde e del vento

Un grande ciclone nel Pacifico, un campo di vento insolitamente ampio e un’area anormalmente ampia di alta pressione sono alla base dell'onda gigantesca che ha travolto Roi-Namur, alle Marshall
  • onde anomale Roi-Namur
    Credit: U.S. Army Garrison-Kwajalein Atoll
  • onde anomale Roi-Namur
    Credit: U.S. Army Garrison-Kwajalein Atoll
  • onde anomale Roi-Namur
    Credit: U.S. Army Garrison-Kwajalein Atoll
  • onde anomale Roi-Namur
    Credit: U.S. Army Garrison-Kwajalein Atoll
  • onde anomale Roi-Namur
    Credit: U.S. Army Garrison-Kwajalein Atoll
/
MeteoWeb

Hanno fatto il giro del web le immagini di una grande onda che sabato 20 gennaio 2024 ha provocato danni estesi sull’isola di Roi-Namur, parte dell’atollo di Kwajalein, nelle Isole Marshall. Danni significativi sono stati registrati al Dyess Army Field e all’aeroporto internazionale di Freeflight. L’atollo di Kwajalein – colloquialmente chiamato “Kwaj” dai residenti – è un anello di isole nell’Oceano Pacifico, circa 2400km a nord-est della Papua Nuova Guinea. L’atollo contiene poco più di 9km2 di terra. Undici delle 97 isole, tra cui l’isola di Kwajalein e Roi-Namur, dove si è verificata l’onda, sono utilizzate dall’esercito degli Stati Uniti come sito di test per la difesa contro i missili balistici.

Il colonnello Andrew “Drew” Morgan, comandante della guarnigione dell’esercito americano nell’atollo di Kwajalein, ha dichiarato in un video su Facebook: “abbiamo avuto una serie di onde gigantesche e impreviste che si sono abbattute sulla punta nord di Roi-Namur. Ciò ha causato ingenti danni che stiamo ancora valutando, ma fortunatamente ci sono stati solo pochi feriti lievi”. Più di 80 persone sono state evacuate da Roi-Namur all’isola di Kwajalein, dove sono disponibili più servizi medici, ha detto Morgan. Nel luogo in cui si è abbattuta l’onda, sono stati portati 50 soldati per riparare i servizi pubblici e valutare i danni. “Questo passerà ai libri di storia di Kwaj come uno dei momenti più difficili di sempre nei suoi 80 anni di storia“, ha detto Morgan, sottolineando che il recupero potrebbe richiedere mesi o addirittura anni.

Gigantesche onde anomale devastano l'isola di Roi-Namur

Le condizioni meteo-marine prima dell’onda enorme

AccuWeather, autorevole centro meteorologico statunitense, ha parlato con il meteorologo del National Weather Service (NWS) Brandon Aydlett dell’ufficio NWS di Guam sulle condizioni meteorologiche e delle onde prima che si verificasse la gigantesca onda. Aydlett ha detto che si aspettavano un notevole evento ondoso con diversi giorni di anticipo a causa di un grande ciclone nel Pacifico settentrionale che passava ben a nord dell’area. Il campo di vento era insolitamente ampio ed era seguito da un’area anormalmente ampia di alta pressione. L’ufficio NWS di Guam ha emesso avvisi per onde superiori a 4,5 metri per le isole, il che è fuori dall’ordinario.

Cosa ha causato la grande onda?

Sebbene l’ufficio NWS di Guam abbia ricevuto segnalazioni di inondazioni significative da molte isole durante questo evento, nessuna è stata simile a quella vissuta a Roi Namur. Sebbene la causa generale sia stata un pattern meteorologico con un forte ciclone e un forte sistema di alta pressione, la migliore valutazione del meteorologo dell’NWS su ciò che ha causato la grande onda è una storia complicata di meccanica delle onde e del vento.

Il movimento del ciclone, abbinato ai venti del nord con intensità da tifone, ha probabilmente provocato un evento di fetch dinamico, ha spiegato Aydlett ad AccuWeather. “Ciò ha portato ad un’interferenza costruttiva di onde di vari periodi culminata in ciò che è accaduto a Roi-Namur“, ha concluso Aydlett. Il fetch si riferisce alla distanza in cui il vento soffia sull’acqua in un’unica direzione.

Come si chiama questo fenomeno?

Sebbene la maggior parte dei media si riferisca a questo evento come ad una “onda anomala”, secondo la NOAA le onde anomale sono grandi onde che colpiscono le navi in mare, non a terra. Questo evento è stato molto probabilmente una “onda da sneaker“, definita come un’onda insolitamente alta in una serie di onde che colpiscono la riva.

Questo evento non è stato causato dallo storm surge (innalzamento della marea) di una tempesta tropicale né è stato uno tsunami, ovvero un forte aumento del livello dell’acqua sulla riva, solitamente causato da terremoti.

A causa della natura complessa dei venti, delle onde e della batimetria (o profondità dell’acqua), oggi non è possibile prevedere le singole onde da sneaker, ma ricerche recenti indicano che potrebbe non essere sempre così.

Condividi