Energia, maxi investimento di Snam per rinforzare le infrastrutture del Gas

Snam investe oltre 11 miliardi di euro nei prossimi quattro anni per rinforzare le infrastrutture di trasporto, stoccaggio e Gnl
MeteoWeb

Snam (Società Nazionale Metanodotti) investirà fino al 2027 complessivi 11,5 miliardi di euro, in crescita del 15% rispetto al precedente piano, per il rafforzamento delle infrastrutture di trasporto, stoccaggio e Gnl e ai business della transizione (biometano, CCS, idrogeno ed efficienza energetica).

Stefano Venier, amministratore delegato di Snam, ha detto: “In un contesto energetico globale che continua ad essere sfidante e volatile investiremo 11,5 miliardi di euro nello sviluppo di un’infrastruttura in grado di gestire in modo sempre più flessibile una pluralità di molecole verso la neutralità carbonica del Paese. Prosegue il nostro impegno per rafforzare la sicurezza energetica, garantendo infrastrutture per forniture diversificate e sostenibili nel lungo periodo e supportando il percorso di transizione, anche attraverso progetti considerati strategici a livello europeo. Lo faremo assicurando ritorni in crescita a tutti i nostri stakeholder, con una strategia di sostenibilità ampliata, che all’impegno sul fronte delle emissioni affianca il mantenimento di altri equilibri come quello della biodiversità e della rigenerazione territoriale“.

Il 58% degli investimenti netti del nuovo piano è allineato ai Sustainable Development Goals e il 37% alla Tassonomia Europea. Snam prevede Net zero al 2050 su tutte le emissioni.

Condividi