Forti piogge in Sudafrica: allagamenti, frane e vittime nel KwaZulu Natal

Il maltempo ha provocato anche il crollo di alberi e danni alle strade
MeteoWeb

Nel corso del fine settimana, la provincia del KwaZulu Natal in Sudafrica è stata colpita da intense precipitazioni, che hanno lasciato una scia di distruzione. Queste piogge hanno causato 8 vittime 6 dispersi. Va ricordato che il KwaZulu Natal aveva già subito gravi danni a causa di forti piogge durante la stagione festiva del 2023, con un bilancio di almeno 45 morti e 4000 sfollati. In quella occasione, le infrastrutture idriche ed elettriche subirono danni considerevoli, lasciando alcune comunità prive di acqua ed elettricità.

Il maltempo ha provocato anche il crollo di alberi e danni alle strade, con la chiusura di diverse spiagge nella municipalità della capitale provinciale di Durban. Un consigliere comunale di Umhlanga, un sobborgo a Nord della città di Durban, ha segnalato che frane causate dalle piogge hanno sommerso numerosi veicoli di fango, danneggiando le strade di accesso alle zone residenziali e alcune abitazioni.

Questo evento si aggiunge alle difficoltà già affrontate dalla provincia, che aveva già subito gravi inondazioni nel mese di aprile 2022, con 448 vittime e oltre 12000 abitazioni distrutte.

Condividi