Guerra Ucraina, abbattuto un Beriev A-50 russo sul mare d’Azov

Guerra Ucraina, importante episodio battuto dalle agenzie ucraine in queste ore: i militari avrebbero abbattuto un Beriev A-50 russo sul mare d'Azov
MeteoWeb

Intorno alle 21:40 (ora italiana) di questa sera, ha iniziato a circolare sul web tramite fonti attendibili la notizia secondo cui erano stati persi i contatti con un Beriev A-50 AWACS russo sul Mare d’Azov. Secondo Olga Honcharenko, giornalista di HF radio, l’aereo sarebbe precipitato nell’area di Berdyansk. Successivamente, intorno alle 22:10 (ora italiana), alcuni canali ucraini hanno rivendicato abbattimento di un Beriev A-50 AWACS russo e l’abbattimento/danneggiamento di un IL-22 russo, tuttavia al momento queste rivendicazioni non possono essere verificate.

Successivamente anche alcune testate giornalistiche ucraine hanno confermato abbattimento di un A-50U e il danneggiamento di un Il-22. Quest’ultimo è riuscito ad atterrare all’aeroporto di Anapa, richiedendo un’ambulanza e un’autopompa, secondo le affermazioni.

Il Beriev A-50 (vedi foto a corredo dell’articolo) è un aereo di allarme e controllo aereo russo, tra i fiori all’occhiello dell’aeronautica militare russa dal 1984 (quando era ancora Unione Sovietica). Il timore è quello di una grave escalation della guerra in Ucraina con un coinvolgimento dei mezzi aerei.

Condividi