Maltempo, il ciclone al Sud alimenta piogge torrenziali in Sicilia e Calabria. Tanta neve sull’Etna

Maltempo, in Sicilia sono caduti oltre 230mm di pioggia nel catanese e oltre 130mm di pioggia nel messinese. Nubifragi estesi anche in Calabria meridionale: il punto e le previsioni
MeteoWeb

Continua ad imperversare il maltempo al Sud Italia, in modo particolare in Sicilia e in Calabria dove le forti piogge alimentate dal ciclone in transito sul Mediterraneo centrale si sono estese nella notte. L’area più colpita dalle precipitazioni è quella compresa tra Messina, Reggio Calabria e Catania, con particolare riferimento ai versanti jonici esposti al fenomeno dello “stau”.

Osservando i dati pluviometrici, infatti, possiamo vedere come le piogge più abbondanti sono concentrate sui versanti orientali dell’Etna (oltre 230mm), dei Peloritani (oltre 130mm) e dell’Aspromonte (oltre 60mm), con il peggioramento ancora in corso:

  • Piogge tra le province di Catania e Messina: 233mm a Giarre, 181mm a Piedimonte Etneo e Nunziata, 150mm a Riposto, 135mm ad Antillo, 128mm a Linera, 120mm a Melia, 106mm a Rimiti, 101mm a Calatabiano, 99mm ad Aci San Filippo, 90mm a Graniti, 87mm a Letojanni, 83mm a Castelmola, 82mm a Forza d’Agro, 75mm a Mandanici, 73mm a Montagna Grande, 70mm a Lavinaio, 69mm a Linguaglossa, 67mm a Fondachelli , 63mm a Fiumedinisi, 62mm a Pizzo Rosarello, 61mm a Pagliara e Castiglione di Sicilia.
  • Piogge in provincia di Reggio Calabria: 61mm a Bovalino Marina, 52mm a Locri, 51mm ad Ardore Superiore, 42mm a Platì, 38mm a San Luca e Sant’Agata del Bianco, 36mm ad Antonimina, 32mm a Gioiosa Jonica, 31mm a Canolo Nuovo.

Sull’Etna la neve è caduta abbondante oltre i 1.500 metri di altitudine.

linguaglossa

Il maltempo sta provocando danni e disagi nella Sicilia orientale, tra Messina e Catania, dove si sono verificate le precipitazioni più intense e abbondanti. Nelle prossime ore avremo forti piogge nella Calabria jonica, dalla locride a Catanzaro, ma oggi il maltempo colpirà in modo particolarmente intenso anche la Sardegna con nubifragi nelle zone tirreniche dell’isola. Nel pomeriggio/sera avremo forti temporali sul Tirreno e piogge sparse su tutto il territorio calabrese e siciliano; qualche temporale interesserà anche il Salento, con piogge sparse in Abruzzo e Molise.

allerta meteo 11 gennaio 2024

Allerta Meteo anche per domani, venerdì 12 gennaio

Il maltempo continuerà anche domani, soprattutto in Calabria e Sicilia con forti temporali al mattino tra le isole Eolie e la Sicilia orientale. Tuttavia, già dal pomeriggio di venerdì le condizioni meteo inizieranno a migliorare e nel weekend tornerà a splendere il sole, seppur con un brusco calo delle temperature che scenderanno in tutto il Sud su valori tipicamente invernali.

allerta meteo 12 gennaio 2023

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi