Maltempo Francia, nuova alluvione nel Pas-de-Calais: fiumi esondati ed evacuazioni | FOTO e VIDEO

Una nuova alluvione è in corso nel Pas-de-Calais, dipartimento nel nord della Francia: diverse località sono invase dall'acqua
  • alluvione pas de calais francia
  • alluvione pas de calais francia
  • alluvione pas de calais francia
/
MeteoWeb

Un mese e mezzo dopo la storica alluvione nella regione del Pas-de-Calais, nel nord della Francia, oggi i fiumi sono esondati di nuovo, con la pioggia che è caduta su terreni ancora saturi. Diverse le località allagate, come dimostrano le immagini a corredo dell’articolo. A Bourthes, un villaggio attraversato dal fiume Aa, i residenti guardavano con ansia l’acqua marrone che invadeva la strada principale, salendo a volte fino all’altezza delle ginocchia e lambendo le porte di casa. Nel dipartimento di Pas-de-Calais, i Vigili del Fuoco hanno dovuto evacuare sette persone questa mattina, secondo un rapporto della prefettura. A Rebecques, un campeggio che ospita una cinquantina di persone all’anno è stato allagato e 17 persone si sono rifugiate in una sala del villaggio.

Maltempo Francia, inondazioni per la piena della Course a Bezinghem
Francia, l'acqua della Dordonne allaga Cormont

Allerta rossa nel Pas-de-Calais

Il Dipartimento del Pas-de-Calais è entrato in allerta rossa per la piena del fiume costiero Aa. Lo ha annunciato l’organizzazione di monitoraggio Vigcrues. L’Aa “si prevede che da stasera raggiunga livelli eccezionali”, ha avvertito Vigicrues, che in precedenza aveva classificato l’Aa in arancione, proprio come i principali fiumi del dipartimento. Altri sei dipartimenti dell’ovest del Paese sono sotto allerta arancione. La perturbazione che attraversa il nord della Francia è accompagnata da “piogge continue da leggere a moderate, ma soprattutto di lunga durata” e si svolge “in un contesto idrologico sensibile”, osserva Météo-France.

Il Ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, ha annunciato su X di aver dato istruzioni “per rafforzare i servizi di emergenza già esistenti con 120 nuovi Vigili del Fuoco, personale di sicurezza civile e nuove attrezzature di pompaggio”. “I residenti temono di rivivere lo stesso scenario di due mesi fa”, afferma Philippe Macrel, vicesindaco di Neuville-sous-Montreuil. A metà mattinata, solo un ingresso del suo villaggio era ancora percorribile in auto. “Quando si vede quanto è cresciuta l’acqua da ieri, è impressionante“, ha detto il vicesindaco, che era quasi immerso nell’acqua fino agli stivali.

Secondo Météo-France, i totali delle precipitazioni per l’intero episodio potrebbero raggiungere “20-40mm”, e molto localmente superare i 40mm. Le zone interessate dalle precipitazioni più intense comprendono quelle dell’interno del Pas-de-Calais già colpite a novembre: Montreuillois e le alture del Boulonnais e dell’Artois.

L’alluvione di novembre

A novembre, quasi tre settimane di inondazioni nel Pas-de-Calais hanno provocato cinque feriti e danni ingenti, colpendo migliaia di abitazioni, alcune delle quali sono state allagate più volte a distanza di pochi giorni l’una dall’altra, oltre a fattorie, negozi e aziende.

Condividi