Le previsioni meteo mensili dell’Aeronautica Militare: la tendenza fino al 25 febbraio

Ecco la tendenza fino al 25 febbraio delineata dalle previsioni meteo mensili del servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare
MeteoWeb

Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare ha pubblicato le previsioni meteo mensili per l’Italia. Ecco la tendenza delineata fino al 25 febbraio.

29 Gennaio – 4 Febbraio

In questa settimana, il promontorio subtropicale continua a interessare il Mediterraneo centro-occidentale. L’Italia si trova sul bordo orientale della figura di alta pressione, sottoposta quindi a correnti settentrionali, tali da scaldarsi ancora di più nel momento in cui sono costrette a sormontare le Alpi. Infatti, le temperature risultano superiori ovunque alla media climatologica, con picchi maggiori sui rilievi alpini e nelle vallate adiacenti, dove il flusso tende a comprimersi e a scaldarsi verso il basso. In tale contesto, le precipitazioni risultano inferiori alla norma attesa per il periodo.

5 – 11 Febbraio

In questa settimana, la figura di alta pressione tende leggermente a cedere, ritirandosi verso la Spagna. Lo scenario più probabile mostra l’Italia ancora interessata da temperature superiori rispetto alla media del periodo e da precipitazioni inferiori alla media climatologica, ma con valori meno accentuati per la possibile discesa di qualche onda depressionaria dall’Europa settentrionale.

12 – 18 Febbraio

In questa terza settimana, lo scenario più probabile mostra l’Italia interessata da correnti occidentali o nordoccidentali; al più la presenza di un’area depressionaria sulla Penisola Scandinava potrebbe interessare l’area adriatica con correnti più fresche e umide da est. Le precipitazioni si collocano in linea o appena al di sotto rispetto al periodo climatologico. Temperature che tornano sui valori tipici del periodo, salvo mostrare un segnale superiore, seppur debole, rispetto al periodo di riferimento al Nord-Ovest, su Sicilia e Sardegna.

19-25 Febbraio

Nella quarta settimana, il segnale tende a essere debole, mostrando come scenario più probabile una possibile ripresa del flusso umido atlantico nel Mediterraneo. Gli eventi di precipitazione rientrano in linea con il periodo, così come le temperature, salvo mostrare valori termici di poco superiori alla norma prevista per la stagione sulle Isole Maggiori.

previsioni meteo mensili aeronautica militare fino 25 febbraio
Condividi