Previsioni Meteo Piemonte: neve e gelicidio, peggioramento da stasera

Generale peggioramento del tempo sulla regione a partire da questa sera
MeteoWeb

Una profonda depressione disposta sulla Scandinavia convoglia aria fredda verso le Alpi, che passando dalle Dolomiti colma la pianura padana fino al Piemonte; contemporaneamente un centro di bassa pressione si sviluppa sul Golfo di Biscaglia muovendosi verso est. Questo porta ad un generale peggioramento del tempo sulla regione a partire da questa sera, con precipitazioni per la giornata di domani diffuse lungo l’arco alpino e nevose sopra ai 500-800 m“: queste le previsioni meteo regionali, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa Piemonte. “Sulle pianure precipitazioni sparse con neve mista a pioggia nelle prime ore della giornata sulla fascia pedemontana e zone collinari, ma con un generale aumento della quota neve. Il permanere dell’aria fredda nei bassi strati sormontata dal flusso caldo umido sud-occidentale porta alla formazione di pioggia congelantesi sui settori meridionali della regione. Da giovedì seguirà un generale miglioramento del tempo“.

Domani, secondo le previsioni meteo di Arpa regionale, in Piemonte è previsto cielo molto nuvoloso o coperto. Attese precipitazioni deboli su zone montane e pedemontane, con valori moderati sui rilievi meridionali e Appennino al confine con la Liguria, più sparse sulle pianure; quota neve sui 400-500 m sul settore occidentale al mattino in successivo repentino aumento. Possibili fenomeni di pioggia congelantesi sulle pianure meridionali di Cuneese e Alessandrino. Zero termico in aumento sui 2400-2600 m a sud e sui 1400-1600 m a nord. Temperature minime stazionarie, massime in aumento. Venti forti da ovest-sudovest sulle Alpi e moderati da sud sull’Appennino; in pianura al mattino deboli da nordest, poi variabili deboli o calmi. Possibili fenomeni di pioggia congelantesi sulle zone al confine con la Liguria.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi