La neve tornerà ad imbiancare il Trentino tra mercoledì 17 e le prime ore di giovedì 18 gennaio, ma solo oltre i 1000 metri di quota. Qualche fiocco, però, potrà scendere anche nelle valli chiuse e meno ventilate. Il passaggio di una perturbazione è atteso – secondo le previsioni di Meteotrentino – tra la giornata di domani e le prime ore di giovedì. I flussi in quota si intensificheranno a partire da sud-ovest, con forti raffiche (localmente superiori agli 80km/h) nelle zone esposte in alta montagna.
Mercoledì mattina, si osserveranno deboli nevicate sparse soprattutto in montagna. Non è escluso che deboli o debolissime nevicate, con eventuali accumuli di pochi centimetri, possano inizialmente verificarsi anche in Valsugana e, localmente, in Valle dell’Adige. Nelle ore centrali della giornata, e fino al tardo pomeriggio, la quota neve si alzerà anche oltre i 1.700-2.000 metri sui settori meridionali e sudorientali. Altrove, soprattutto ad ovest, potrà rimanere più bassa, sui 1.000-1.500 metri. Dalla sera e fino a mezzanotte circa, le precipitazioni risulteranno più diffuse e intense, e la quota neve scenderà ai 1.000-1.300 metri.
Non è del tutto esclusa – evidenzia la nota – la possibilità di gelicidio o di pioggia che gela il suolo nel caso di debole pioggia, nelle zone dove ristagnerà aria fredda o in presenza di terreno gelato. Entro giovedì mattina sono attesi mediamente 10-30 centimetri o localmente più di neve oltre i 1.500-1.800 metri e quantitativi generalmente inferiori a quote inferiori.
Tra giovedì 18 e venerdì 19 gennaio, è previsto il passaggio di un fronte freddo in moto verso sud-est e, soprattutto venerdì, sono probabili forti raffiche di shallow foehn in valle (raffiche localmente superiori a 60km/h).
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta