Previsioni Meteo Veneto: rinforzo di vento dai quadranti settentrionali in montagna

Tempo stabile, con nubi poco significative e nebbie in pianura
MeteoWeb

Un vasto e robusto promontorio anticiclonico si estende dall’Africa nord-occidentale all’Europa, portando sulla nostra regione tempo stabile, con nubi poco significative e nebbie sulle zone pianeggianti specie nelle ore più fredde“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav. “La traslazione del massimo barico sul vicino Atlantico da metà settimana permette il transito di lievi ondulazioni, il cui principale effetto è dato da fasi di discreto rinforzo di vento dai quadranti settentrionali in montagna“.

Oggi foschie e nebbie sulla pianura centro-meridionale, in parziale diradamento diurno più che altro a nord e nuova estensione verso sera; per il resto, cielo da sereno a poco nuvoloso per velature.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani sono previste foschie e nebbie sulla pianura centro-meridionale, in parziale diradamento diurno più che altro a nord e nuova estensione verso sera; per il resto, cielo poco nuvoloso per velature.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime un po’ in aumento sulle zone montane, senza notevoli variazioni su quelle pianeggianti; massime pressochè stazionarie.
Venti: Deboli; in quota, nel pomeriggio dai quadranti occidentali e altrimenti da quelli settentrionali; altrove direzione variabile, a parte una prevalenza dai quadranti occidentali sulla pianura centro-meridionale.
Mare: Da quasi calmo a calmo.

Mercoledì 31 foschie e nebbie sulla pianura centro-meridionale, in parziale diradamento diurno più che altro a nord e nuova estensione verso sera; per il resto, cielo a tratti sereno e a tratti poco o parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Contenute variazioni di carattere locale, ma con prevalenza di lievi aumenti delle minime in pianura e delle massime in montagna.
Venti: In quota dai quadranti settentrionali, da deboli a moderati specie nelle ultime ore; altrove deboli, con prevalenza dai quadranti occidentali sulla pianura centro-meridionale e direzione variabile altrove.
Mare: Calmo.

Giovedì 1° febbraio lieve variabilità, con spazi di sereno alternati a passaggi di nubi medio-alte; sulle zone pianeggianti persisteranno comunque varie foschie e nebbie, in parziale diradamento diurno specie a nord; le temperature minime non varieranno molto; temperature massime in contenuto aumento sulla pianura sud-occidentale, in moderato calo a nord-est e senza notevoli variazioni altrove; rinforzi di vento nord-occidentale in quota dal pomeriggio in poi, quando nelle valli sarà possibile qualche episodio di Foehn.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, Venerdì 2 febbraio attesa lieve variabilità, con spazi di sereno anche ampi alternati a qualche passaggio di nubi medio-alte; sulle zone pianeggianti persisteranno comunque varie foschie e nebbie, in parziale diradamento diurno più che altro a nord; le temperature subiranno contenute variazioni di carattere locale, tra cui prevarranno per le minime in montagna le diminuzioni, per le massime sulle zone montane lievi diminuzioni e su quelle pianeggianti aumenti soprattutto a nord-est; venti in quota almeno a tratti significativi dai quadranti settentrionali, alcuni episodi di Foehn nelle valli.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi