“Il Veneto si trova sul confine tra un’area anticiclonica in espansione dall’Atlantico e una ciclonica in estensione sull’Europa orientale. Inizialmente prevale l’influenza dell’alta pressione atlantica: il tempo sarà stabile e ben soleggiato fino a sabato. Poi la pressione diminuirà e domenica aumenterà la nuvolosità soprattutto in pianura. Da lunedì pressione in temporanea ripresa e tempo maggiormente soleggiato“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi cielo sereno con aria nitida; solo nelle ore più fredde in pianura e nelle valli locali foschie e sporadici banchi di nebbia. Temperature diurne in aumento in pianura, in diminuzione in quota. Venti in montagna moderati/tesi settentrionali; in pianura deboli variabili, salvo temporanei moderati rinforzi lungo la costa, in prevalenza nord-orientali.
Domani cielo sereno e visibilità molto buona sui rilievi, mentre nelle valli e in pianura, nelle ore più fredde, foschie e locali nebbie saranno più probabili e diffuse rispetto ai giorni precedenti.
Precipitazioni: Assenti – Nulla (0%).
Temperature: Minime senza notevoli variazioni o in locale lieve calo; massime in leggera o contenuta diminuzione in pianura, in aumento in montagna.
Venti: In quota da nord-ovest, in prevalenza moderati; nelle valli variabili. In pianura deboli, o temporaneamente moderati, in prevalenza occidentali.
Mare: Quasi calmo, o poco mosso a inizio giornata.
Domenica 14 in pianura cielo nuvoloso per nubi stratiformi con probabili foschie/nebbie specie nelle ore più fredde; in montagna cielo sereno per buona parte della giornata, poco nuvoloso nel tardo pomeriggio/sera per nubi medio-alte.
Precipitazioni: In prevalenza assenti; a tarda sera probabilità bassa (5-25%) di debolissime pioviggini lungo la costa e sulla pianura meridionale.
Temperature: Senza notevoli variazioni o in rialzo nei valori minimi e, in quota, in diminuzione in quelli massimi.
Venti: In quota nord-occidentali moderati, o temporaneamente tesi al mattino; nelle valli variabili. In pianura deboli variabili, salvo moderati rinforzi settentrionali a fine giornata lungo la costa e sulla pianura meridionale.
Mare: Calmo.
Lunedì 15 cielo in prevalenza sereno in montagna, poco o parzialmente nuvoloso in pianura, specie quella meridionale. Temperature, in alta montagna, in diminuzione, altrove minime pressoché stazionarie, massime in aumento.
Martedì 16 sereno in montagna, poco o parzialmente nuvoloso per residua nuvolosità bassa in pianura. Temperature senza notevoli variazioni in pianura, in diminuzione in montagna.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: