Si stacca finestrino dell’aereo, atterraggio d’emergenza a Portland | FOTO

Il velivolo è riuscito ad atterrare in sicurezza con a bordo 174 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio
  • si stacca finestrino aereo atterraggio emergenza portland
  • si stacca finestrino aereo atterraggio emergenza portland
  • si stacca finestrino aereo atterraggio emergenza portland
/
MeteoWeb

Un volo operato dalla compagnia Alaska Airlines ha dovuto eseguire un atterraggio di emergenza a Portland, in Oregon, a causa del distacco di un finestrino e di una porzione della fusoliera, verificatasi poco dopo il decollo. Un passeggero ha documentato l’incidente inviando una foto a Katu-tv, nella quale è visibile un buco nella fiancata dell’aereo accanto ai posti a sedere dei viaggiatori. Al momento della segnalazione, non era ancora chiaro se qualcuno avesse riportato ferite.

La compagnia aerea ha comunicato che l’aereo è riuscito ad atterrare in sicurezza con a bordo 174 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio. L’incidente ha avuto luogo quando l’aereo era a un’altitudine di circa 4.876 metri, 6 minuti dopo il decollo avvenuto alle 17:07, come indicato dai dati di tracciamento del volo disponibili sul sito web FlightAware. L’atterraggio di emergenza è stato completato con successo alle 17:26.

Alaska Airlines mette a terra tutti Boeing 737-9

Alaska Airlines ha deciso di fermare tutti i suoi 65 Boeing 737-9 dopo che uno dei suoi aerei ha compiuto un atterraggio di emergenza a Portland (Oregon). Nel dettaglio sul volo 1282 la fusoliera e un finestrino del 737 Max-9 con più di 170 passeggeri e sei membri dell’equipaggio, sono esplosi. A seguito di ciò, il ceo della compagnia aerea, Ben Minicucci, ha deciso “di prendere come misura precauzionale di mettere temporaneamente a terra la nostra flotta di Boeing 737-9“. Inoltre, si legge in una nota, “un team tecnico della Boeing è pronto a supportare le indagini. Ogni aereo verrà rimesso in servizio solo dopo il completamento delle ispezioni complete di manutenzione e sicurezza“, ha aggiunto Minicucci. La compagnia stima che le ispezioni vengano completate nei prossimi giorni. Anche la Federal Aviation Administration e il National Transportation Safety Board hanno annunciato indagini sull’incidente. Il 737 Max coinvolto era stato certificato dalla Faa a novembre.

“Siamo a conoscenza dell’incidente che ha coinvolto il volo Alaska Airlines n. AS1282. Stiamo lavorando per raccogliere maggiori informazioni e siamo in contatto con la nostra compagnia aerea cliente. Un team tecnico della Boeing è pronto a supportare le indagini”. Lo scrive la Boieng su X.

Il National Transportation Safety Board – l’agenzia americana sugli incidenti aerei – la Federal Aviation Administration (Faa) e l’Alaska Airlines hanno dichiarato che stavano indagando sull’incidente. L’aereo era stato certificato idoneo al volo in ottobre ed era stato appena consegnato ad Alaska Airlines, secondo il sito web del registro della Faa.

Condividi