Slovenia: salvate le 5 persone intrappolate nella grotta

I 5 erano rimasti bloccati nella grotta Krizna Jama a causa dell'innalzamento del livello dell'acqua a seguito di forti piogge
MeteoWeb

Sono andate a buon fine le operazioni di recupero delle 5 persone rimaste intrappolate nella grotta Krizna Jama, nel sud della Slovenia, dal 6 gennaio. Walter Zakrajsek, capo del Servizio di soccorso speleologico, ha annunciato che tutti e 5 (una famiglia composta da 3 persone e due guide) sono state salvate oggi pomeriggio. “È un giorno di felicità, è un giorno di vita”, ha dichiarato Sandi Curk del servizio di Protezione Civile sloveno. Il responsabile dell’Associazione speleologica della Slovenia, Igor Benko, riferisce che le persone che sono state salvate sono di buon umore. E il medico che si è occupato di loro fa sapere che nessuno dei 5 ha avuto bisogno di assistenza medica.

I 5 erano rimasti bloccati nella grotta a causa dell’innalzamento del livello dell’acqua conseguente alle precipitazioni intense, che aveva bloccato l’uscita. La complicata situazione aveva impedito fino al pomeriggio di oggi le operazioni di salvataggio.

Condividi