Terra chiama spazio: studenti siciliani parlano con Walter Villadei sulla ISS

Gli alunni di una scuola di Gioiosa Marea, nel Messinese, si sono collegati con la missione Axiom-3, di cui fa parte il Colonnello Villadei
MeteoWeb

Speciale collegamento per gli alunni dell’Istituto comprensivo “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea, in provincia di Messina. I ragazzi sono riusciti a comunicare con gli astronauti della missione Axiom-3 sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) grazie ad un collegamento via radio avvenuto alle ore 15:37. In particolare, gli alunni hanno avuto la possibilità di parlare con il Colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana Walter Villadei, pilota della capsula Crew Dragon che lo scorso 20 gennaio, partendo dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral (Florida) con il razzo Falcon 9, ha raggiunto la ISS insieme al resto dell’equipaggio, composto dal comandante Michael López-Alegría, dall’astronauta turco Alper Gezeravci, e dall’astronauta svedese Marcus Wandt.

Axiom-3 è la terza missione commerciale dell’azienda statunitense Axiom Space. A bordo di quello che è considerato un grande laboratorio di ricerca fluttuante nello spazio, la missione ha portato 30 esperimenti, 16 dei quali di aziende italiane. Si tratta di progetti che spaziano dalla telemedicina all’abbigliamento aerospaziale, portati avanti da startup italiane.

Durante il collegamento, realizzato grazie agli strumenti dell’associazione radioamatori eoliani, gli studenti hanno potuto porre delle domande a Villadei su quella che è la vita a bordo della stazione spaziale, i passatempi, ed anche sulla qualità del cibo. “Un’esperienza che passerà alla storia”, ha commentato il dirigente scolastico Leon Zingales. “I ragazzi porteranno per sempre nel loro cuore il ricordo di questo giorno. Siamo orgogliosi di aver rappresentato la scuola italiana in questo collegamento con lo spazio, è il coronamento di un sogno realizzato grazie ad un grande lavoro di squadra“.

La scuola siciliana è riuscita ad aggiudicarsi questo emozionante momento insieme ad un altro istituto della provincia di Como.

Condividi