Il raro caso dell’uccello metà femmina e metà maschio

"Si comportava in modo molto strano perché veniva solo (alla mangiatoia), così ho iniziato a seguirlo"
MeteoWeb

Ha il piumaggio blu dei maschi a destra e il verde delle femmine a sinistra: osservato in Colombia, rappresenta un raro caso di uccello che ha caratteristiche di entrambi i sessi, secondo un recente studio. In un articolo pubblicato a dicembre sul Journal of Field Ornithology, gli esperti confermano che si tratta del primo caso in oltre 100 anni di ginandromorfismo bilaterale osservato in un tanager smeraldino (chlorophanes spiza).

L’uccello è stato osservato per la prima volta nel 2019 in un comune del dipartimento di Caldas, nella Colombia centro-settentrionale. Si tratta anche della prima osservazione di un individuo vivente che mostra le caratteristiche di entrambi i sessi in questa specie, che può crescere fino a 14 centimetri di lunghezza e si trova dal Messico al Brasile. “Negli uccelli, si pensa che il fenomeno derivi da un errore durante la meiosi (divisione cellulare) dell’ovulo, seguito da una doppia fecondazione da parte di spermatozoi separati“, spiega lo studio a proposito di una condizione che si riscontra talvolta anche in insetti e crostacei.

Gli abitanti della regione in cui è stato osservato il fenomeno erano abituati a vedere volare femmine verdi e maschi blu, ma mai con entrambi i colori contemporaneamente. “Ho avuto la fortuna di vedere arrivare una specie di uccello che per noi era molto diversa da qualsiasi cosa avessimo visto“, racconta all’AFP John Murillo, il fotografo amatoriale che l’ha avvistato per la prima volta nel 2019 prima di osservarlo per più di un anno insieme agli esperti. “Si comportava in modo molto strano perché veniva solo (alla mangiatoia), così ho iniziato a seguirlo“, ricorda. “In genere evitava gli altri individui della sua stessa specie, e anche gli altri lo evitavano (…) Quindi sembra improbabile che questo individuo avesse qualche possibilità di riprodursi“, conclude lo studio.

Condividi