Pericolo valanghe, allerta gialla nel sud-est della Valle d’Aosta

Allerta valanghe in Valle d'Aosta: da questa notte, nevicate soprattutto sul settore orientale della regione e nelle aree limitrofe
MeteoWeb

Il bollettino di criticità diramato dal Centro Funzionale regionale della Valle d’Aosta e valido sino alla mezzanotte di domani, venerdì 1 marzo, segnala un’allerta gialla per valanghe a sud-est del territorio regionale, nelle due valli del Monte Rosa e in quella di Champorcher. Sono possibili “medie e grandi valanghe prevalentemente in zone non antropizzate o fenomeni noti per elevata frequenza”.

Da questa notte, 29 febbraio, nevicate soprattutto – si legge – sul settore orientale della regione” e nelle aree limitrofe “con limite neve a 1.300 metri, in rialzo a 1.700 metri nella giornata di domani“. Nelle tre vallate dove vige l’allerta valanghiva sono attesi “circa 10/15 centimetri a 1.500 metri, meno nelle altre zone”.

Per quanto riguarda il pericolo valanghe fuori dai comprensori sciistici, sopra i 2.000-2.100 metri sarà di grado 3-marcato, per la giornata di domani, su tutto il territorio regionale.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi