Un altro rinvio per maltempo impedisce il rientro sulla Terra dell’astronauta italiano Walter Villadei: i 4 astronauti della missione privata Ax-3 non partiranno più come previsto dalla Stazione Spaziale Internazionale con la capsula SpaceX oggi, martedì 6 febbraio. La navetta “Freedom” doveva inizialmente sganciarsi dal laboratorio orbitante sabato scorso alle 12:05 ora italiana, ma le avverse condizioni meteo nella zona di ammaraggio – l’oceano al largo della costa della Florida – ha cancellato quel piano, insieme alle possibili partenze di ieri e oggi. I membri del team della missione terranno una revisione meteo alle 18 di oggi per stabilire una nuova data di partenza.
Missione Ax-3, a bordo anche l’astronauta italiano Walter Villadei
Ax-3 è la 3ª missione con equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) organizzata dalla società Axiom Space, dopo le missioni di aprile 2022 e maggio 2023.
Ax-3 è stata lanciata con un razzo Falcon 9 di SpaceX dal Kennedy Space Center della NASA il 18 gennaio, inviando in orbita 4 membri dell’equipaggio: il comandante Michael López-Alegría, un ex astronauta della NASA che ora è chief astronaut per Axiom Space; il pilota Walter Villadei, Colonnello dell’Aeronautica Militare italiana; lo specialista di missione Alper Gezeravcı, il primo astronauta turco; lo specialista di missione Marcus Wandt, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea. López-Alegría possiede la doppia cittadinanza statunitense e spagnola, quindi Axiom Space ha definito Ax-3 la prima missione completamente europea verso la ISS.
Ax-3 è la prima missione orbitale per Villadei, Gezeravcı e Wandt (anche se Villadei ha viaggiato nello spazio suborbitale con Virgin Galactic con la missione “Virtute-1“, operata da Virgin Galactic, la prima missione suborbitale scientifica italiana).
Il quartetto di Ax-3 ha eseguito oltre 30 esperimenti scientifici diversi durante il periodo in orbita. Alcune delle loro ricerche aiuteranno Axiom Space a migliorare i programmi di formazione in vista di future missioni.