Missione Ax-3, oggi il rientro dell’astronauta Villadei: ecco come vedere la partenza dalla ISS

Lo splashdown al largo della Florida è atteso circa 9 ore dopo l'undocking dalla Stazione Spaziale
MeteoWeb

I 4 astronauti della missione privata Ax-3 (tra cui il Colonnello dell’Aeronautica Militare Walter Villadei) partiranno dalla Stazione Spaziale Internazionale oggi, 7 febbraio, se tutto andrà come previsto, e sarà possibile seguire le operazioni in diretta. La Crew DragonFreedom” di SpaceX doveva inizialmente sganciarsi dal laboratorio orbitante sabato 3 febbraio, ma le avverse condizioni meteo nella zona di ammaraggio della capsula – l’oceano al largo della costa della Florida – hanno annullato il piano, insieme alle possibili partenze di lunedì 5 febbraio e martedì 6 febbraio.

Dopo una revisione delle condizioni meteo, il team di missione ha deciso di puntare a oggi, mercoledì 7 febbraio, alle 15:20 ora italiana per la partenza di Ax-3. È possibile seguire le operazioni di undocking tramite la diretta della NASA di seguito. Lo splashdown al largo della Florida è atteso circa 48 ore dopo, il 9 febbraio alle 14:30.

Dopo aver eseguito una serie di accensioni dei motori per allontanarsi dalla Stazione Spaziale, la navetta Dragon si impegnerà in una serie di manovre per abbassare gradualmente la sua orbita e avvicinarsi al punto designato per l’ammaraggio. Prima di procedere ulteriormente, il computer di bordo espellerà una porzione della navetta per ridurre la massa complessiva e conservare il propellente. La fase finale di rientro nell’atmosfera terrestre avrà una durata approssimativa di 12 minuti: durante questo periodo, Dragon sarà soggetta ad un notevole riscaldamento e resistenza aerodinamica, che rallenteranno la sua velocità per consentire l’apertura sicura dei paracadute. I primi due paracadute si attiveranno a un’altitudine di circa 5,5 km, seguiti poi da altri 4 paracadute principali che si dispiegheranno a meno di 2 km dal suolo, permettendo all’astronave di ammarare a una velocità di circa 7,6 m/s.

Missione Ax-3, oggi il rientro dell’astronauta italiano Walter Villadei

Ax-3 è la 3ª missione con equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) organizzata dalla società Axiom Space, dopo le missioni di aprile 2022 e maggio 2023.

Ax-3 è stata lanciata con un razzo Falcon 9 di SpaceX dal Kennedy Space Center della NASA il 18 gennaio, inviando in orbita 4 membri dell’equipaggio: il comandante Michael López-Alegría, un ex astronauta della NASA che ora è chief astronaut per Axiom Space; il pilota Walter Villadei, Colonnello dell’Aeronautica Militare italiana; lo specialista di missione Alper Gezeravcı, il primo astronauta turco; lo specialista di missione Marcus Wandt, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea. López-Alegría possiede la doppia cittadinanza statunitense e spagnola, quindi Axiom Space ha definito Ax-3 la prima missione completamente europea verso la ISS.

Walter Villadei
Walter Villadei

Ax-3 è la prima missione orbitale per Villadei, Gezeravcı e Wandt (anche se Villadei ha viaggiato nello spazio suborbitale con Virgin Galactic con la missione “Virtute-1“, operata da Virgin Galactic, la prima missione suborbitale scientifica italiana).

Il quartetto di Ax-3 ha eseguito oltre 30 esperimenti scientifici diversi durante il periodo in orbita. Alcune delle loro ricerche aiuteranno Axiom Space a migliorare i programmi di formazione in vista di future missioni.

Condividi