Bit, il clima rivoluziona il turismo: dall’estero -25% di presenze in estate, lo studio

Secondo uno studio presentato alla Bit, il clima sta incidendo profondamente sul turismo, soprattutto in Paesi come l'Italia
MeteoWeb

“Turismo Climate-sensitive”, un progetto di ricerca presentato da Enit alla Borsa Internazionale del Turismo, rivela l’impatto del clima sul turismo. Secondo i primi risultati della ricerca, il progressivo aumento delle temperature medie sta incidendo profondamente sul turismo, soprattutto in Paesi come l’Italia al centro dell’“hot spot mediterraneo”. Al punto che si sta registrando una nuova modulazione delle presenze di turisti stranieri che diminuiscono del 25% nei mesi estivi, con un contestuale aumento in primavera e autunno.

Curato da Fondazione Santagata di Torino in collaborazione con Studio Giaccardi & Associati di Ravenna, lo studio “è un investimento in ricerca e sviluppo per il turismo mai realizzato finora in Italia, reso necessario anche in risposta ad iniziative di altre destinazioni europee quali Spagna, Francia, Slovenia, Grecia, Portogallo”. Tra i temi della ricerca anche l’impatto climatico sul turismo culturale in Italia utilizzando i 59 presidi Unesco “come cartine di tornasole della capacità di risposta del sistema nazionale alle criticità del cambiamento climatico”.

Il progetto di ricerca ha il duplice scopo di analizzare e misurare l’impatto dell’emergenza climatica nei comportamenti della domanda di viaggio e dell’offerta di turismi, e contemporaneamente di contribuire, su base dati oggettivi, alla messa a punto di nuovi modelli di lavoro per imprese e destinazioni turistiche riducendo le minacce e individuando nuove opportunità.

La Borsa Internazionale del Turismo si svolge dal 4 al 6 febbraio all’Allianz Mico di Milano.

Condividi