Nuovo “Fiume Atmosferico” in California: il “Pineapple Express” porta la tempesta più forte dell’inverno

Lo scorso inverno, la California è stata colpita da numerosi fiumi atmosferici che hanno causato allagamenti estesi
MeteoWeb

Un altro fiume atmosferico, un’altra tempesta “Pineapple Express” potenzialmente pericolosa sta raggiungendo in queste ore la California, minacciando inondazioni e frane nei prossimi giorni. I californiani hanno trascorso venerdì e sabato preparandosi a quello che gli esperti meteo locali hanno definito la tempesta più forte della stagione, con i peggiori effetti attesi per Ventura e le contee di Santa Barbara domenica e lunedì. Nella maggior parte dello Stato sono in vigore avvisi per vento, mareggiate o alluvione.

Il 2° fiume atmosferico

Per la seconda volta questa settimana lo Stato USA verrà colpito da un fiume atmosferico, una lunga fascia di umidità che si forma sopra il Pacifico. Il primo è arrivato nell’area della baia di San Francisco mercoledì, portando rovesci e abbondante neve, per poi spostarsi a Sud, verso Los Angeles e San Diego giovedì.

Lo scorso inverno, la California è stata colpita da numerosi fiumi atmosferici che hanno causato allagamenti estesi, onde gigantesche ed abbondanti nevicate che hanno distrutto edifici. Più di 20 persone sono morte.

fiume atmosferico

Questo “Pineapple Express” – chiamato così perché la colonna d’umidità del fiume atmosferico si estende fino alle Hawaii – doveva arrivare nel Nord della California sabato pomeriggio ora locale, secondo il Servizio Meteorologico Nazionale, portando forti piogge e venti intensi nelle ore successive.

Rovesci, alluvioni lampo e neve

Questa mattina, il National Weather Service ha emesso una rara “allerta per vento di intensità di uragano” per la costa centrale, con raffiche di vento fino a 148km/h dalla penisola di Monterey alla parte settentrionale della contea di San Luis Obispo. Si prevede che la tempesta si sposterà verso Sud lungo la costa centrale e colpirà l’area di Los Angeles con rovesci, alluvioni lampo e neve sulle montagne ad elevata altitudine a partire da domenica mattina ora locale. Si prevede che colpirà più a Sud, nella contea di Orange e San Diego, lunedì. Si prevede che la pioggia intensa o moderata persista nel Sud della California fino a martedì.

Il Servizio Meteorologico Nazionale prevede da 7 a 15 cm di pioggia nelle aree costiere e nelle valli del Sud della California, con 15-30 cm probabili nelle colline e sulle montagne. Si prevede che i tassi di precipitazione siano di 1,3-2,5 cm l’ora, con tassi localmente più elevati. Gli esperti prevedono frane, colate di detriti e inondazioni. Nelle montagne con un’altitudine superiore a 2mila metri), probabilmente cadranno da 0,61 a 1,2 metri di neve.

Parti delle contee di Santa Barbara e Ventura verranno probabilmente colpite più duramente da questa tempesta, secondo il National Weather Service. Le pendici rivolte a Sud nelle Transverse Ranges riceveranno le piogge più intense, e si prevede che le inondazioni saranno esacerbate dal terreno già saturo per le precedenti tempeste invernali.

A causa del fiume atmosferico in arrivo sono state emesse ordinanze di evacuazione per alcune parti della contea di Ventura e alcune zone della contea di Santa Barbara, comprese quelle colpite in passato da incendi boschivi, e nelle aree costiere della città di Santa Barbara. “Si prevede che questa tempesta sarà una delle più grandi e significative nella storia della nostra contea e il nostro obiettivo è superarla senza vittime o feriti gravi”, ha detto lo sceriffo della contea di Santa Barbara, Bill Brown. Per domani, le lezioni sono state cancellate nelle scuole di tutta la contea. Ordini di evacuazioni anche nelle contee di Los Angeles e Monterey.

Condividi