L’influenza delle stelle massicce: nuove prospettive sulla formazione planetaria

Una nuova scoperta evidenzia il ruolo cruciale delle stelle massicce nella formazione dei sistemi planetari
MeteoWeb

Uno studio pubblicato sulla rivista Science e condotto dagli scienziati dell’Università di Tolosa e dell’Università di Parigi ha concluso che le stelle massicce e la radiazione da loro emessa giocano un ruolo significativo nella formazione e modellazione dei sistemi planetari. Il team, guidato da Olivier Berne’, ha analizzato i dati raccolti dal telescopio spaziale James Webb durante l’osservazione della Nebulosa di Orione, concentrandosi su un disco protoplanetario chiamato d203-506, situato a circa 1350 anni luce dalla Terra.

Le stelle massicce, caratterizzate da una massa e una luminosità rispettivamente dieci e 100mila volte superiori a quelle del Sole, emettono radiazioni ultraviolette intense che influenzano la formazione dei pianeti nei loro dintorni. L’irradiazione può promuovere o disperdere la materia planetaria a seconda delle caratteristiche della stella centrale del sistema.

I risultati dell’indagine indicano che a causa dell’intensa radiazione delle stelle massicce, un pianeta simile a Giove non potrebbe formarsi nel sistema d203-506. Questa scoperta evidenzia il ruolo cruciale delle stelle massicce nella formazione dei sistemi planetari e suggerisce nuove prospettive per comprendere lo sviluppo di tali elementi cosmici.

Condividi