Previsioni Meteo: torna il maltempo da venerdì 9, tanta neve nel weekend

Previsioni Meteo: per la prima volta dopo un lungo periodo di siccità, nel weekend torna il maltempo con tanta neve sulle Alpi. La tendenza
MeteoWeb

Ancora una giornata di super caldo oggi in tutt’Italia: temperature roventi al Nord, tipicamente primaverili sulle Alpi, ma in aumento anche al Sud. La colonnina di mercurio ha infatti raggiunto +24°C ad Aosta, +22°C a Olbia, +21°C a Sondrio e Acquaviva delle Fonti, +20°C a Cagliari, Siracusa, Foggia, Caltanissetta, Barletta, Cassano delle Murge e Jesi, +19°C a Catania, Reggio Calabria, L’Aquila, Cosenza, Gallipoli, Vercelli e Biella, +18°C a Milano, Torino, Messina, Novara, Pavia, Ancona, Lecce, Asti, Brindisi, Ostuni, Fasano, Martina Franca e Altamura, +17°C a Bolzano, Forlì e Alessandria.

Questa situazione anomala, provocata dall’Anticiclone delle Azzorre che sta determinando un lungo periodo caldo e siccitoso nel cuore dell’inverno, si concluderà nei prossimi giorni con un lento e graduale declino dell’alta pressione che nel weekend verrà sostituita da una perturbazione nord Atlantica tale da rimescolare completamente le carte in tavola sullo scacchiere meteorologico Euro-Mediterraneo.

Il primo giorno di rottura sarà venerdì 9 febbraio: proprio lì avremo il segnale del cambiamento con il ritorno del maltempo, dopo un lungo periodo senza piogge, sull’Italia settentrionale. Ancora caldo e scirocco invece al Centro/Sud. Piogge e temporali inizieranno a fare sul serio, intensificandosi al Nord ed estendendosi anche al Centro/Sud, nella giornata di sabato 10 febbraio: le temperature rimarranno ancora elevate, ma il maltempo determinerà i primi fenomeni estremi con rischio di pesanti alluvioni nelle aree esposte alle correnti umide di scirocco (Nord e Regioni tirreniche):

previsioni meteo sabato 10 febbraio
La situazione sinottica prevista per sabato 10 febbraio nel Mediterraneo occidentale

Poi il maltempo si intensificherà ulteriormente domenica 11 febbraio. La neve cadrà copiosa sulle Alpi, ma soltanto ad alta quota, mai sotto i 1.300/1.400 metri e abbondante soltanto oltre i 1.600 metri di altitudine. Il freddo potrebbe gradualmente avanzare soltanto la settimana successiva, ma non subito: forse dopo il 15 febbraio, ma è ancora prematuro sbilanciarsi così troppo in là.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi