Un parziale cedimento del promontorio anticiclonico in espansione da ovest lascerà spazio al passaggio di modeste ondulazioni, che determineranno brevi fasi di variabilità domenica mattina e lunedì in Veneto. Al momento le precipitazioni associate a questi passaggi sembrano scarsamente significative; tuttavia, soprattutto per lunedì, la previsione è ancora piuttosto incerta. Da martedì rimonta anticiclonica e tempo nuovamente stabile. Complessivamente il tempo resterà piuttosto uggioso in pianura per la presenza di foschie e nebbie, in solo parziale dissolvimento nelle ore più calde. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto.
Pomeriggio/sera di Sabato 17
Cielo da poco a parzialmente nuvoloso, per nubi medio-alte più presenti nella seconda parte della giornata; in pianura nebbie e foschie in parziale dissolvimento nelle ore centrali e in intensificazione in serata. Temperature diurne senza notevoli variazioni o in locale rialzo in pianura e nelle valli, in diminuzione in alta montagna. Venti deboli variabili, dai quadranti settentrionali in quota.
Domenica 18
Cielo: Cielo poco o parzialmente nuvoloso, salvo temporanei maggiori annuvolamenti nella prima parte della giornata specie verso est; foschie, nebbie e nubi basse in pianura, in parziale dissolvimento nelle ore più calde, soprattutto sulle zone centro-settentrionali.
Precipitazioni: In prevalenza assenti, salvo probabilità bassa (5-25%) di brevi piovaschi o rovesci sulla pianura orientale in mattinata.
Temperature: In aumento in pianura e le minime nelle valli, con valori ben superiori alla media del periodo, prevalentemente in diminuzione in montagna.
Venti: In quota deboli/moderati da nord-ovest; altrove in prevalenza deboli variabili, salvo temporanei moderati rinforzi dai settori orientali in prossimità della costa.
Mare: Calmo o quasi calmo, temporaneamente poco mosso verso sud.
Lunedì 19
Cielo: Nuvolosità variabile alternata a schiarite, più significative a partire dal pomeriggio; probabili foschie e nebbie sulla pianura centro/meridionale nelle ore più fredde.
Precipitazioni: Probabilità bassa (5-25%) in pianura, medio-bassa (25-50%) in montagna di modeste sporadiche precipitazioni, eventualmente nevose oltre i 1700-1900 metri.
Temperature: Prevalentemente in diminuzione specie nei valori minimi, perlopiù raggiunti in serata, con calo più marcato in montagna.
Venti: In quota moderati/tesi settentrionali; altrove variabili, in prevalenza deboli.
Mare: Quasi calmo o a tratti poco mosso al largo.
Martedì 20
Cielo poco nuvoloso per velature, con foschie e nebbie in pianura nelle ore più fredde. Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore diminuzione.
Mercoledì 21
Cielo poco o parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte. Probabili foschie/nebbie in pianura nelle ore più fredde. Precipitazioni assenti. Temperature senza notevoli variazioni o localmente in ulteriore diminuzione nei valori minimi.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta