Previsioni Meteo Veneto: torna il maltempo, weekend con la pioggia

Nel corso del fine settimana piogge diffuse interesseranno la regione
MeteoWeb

Il promontorio anticiclonico, che ha determinato un lungo periodo di tempo stabile, si sta indebolendo. Questo consentirà dapprima l’ingresso di correnti umide dai quadranti occidentali, che daranno luogo a frequenti annuvolamenti e, a partire da venerdì, il passaggio di una saccatura atlantica, che porterà anche precipitazioni diffuse che interesseranno la regione nel corso del fine-settimana“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi in pianura e nelle valli prealpine nuvoloso per nubi basse con visibilità ridotta per foschie. In montagna sereno o poco nuvoloso per nubi medio-alte. Temperature diurne prevalentemente in diminuzione, salvo risultare in aumento sulla pianura meridionale. Venti in quota deboli/moderati occidentali; altrove variabili, in prevalenza deboli.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto cielo nuvoloso o molto nuvoloso in pianura, irregolarmente nuvoloso o nuvoloso in montagna. Possibili riduzioni della visibilità in pianura e nelle valli nelle ore più fredde.
Precipitazioni: In prevalenza assenti, salvo probabilità bassa (5-25%) di deboli pioviggini in pianura.
Temperature: Minime in aumento in pianura e nelle valli, in diminuzione in quota; massime prevalentemente in calo, salvo rialzo lungo la fascia pedemontana.
Venti: Deboli, a tratti moderati, occidentali in quota e temporaneamente sulla pianura interna, variabili altrove.
Mare: Quasi calmo, o poco mosso tra la notte e la mattina.

Giovedì 8 nuvolosità variabile, alternata a qualche schiarita, più significativa in montagna.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Senza notevoli variazioni, salvo rialzo delle massime in pianura.
Venti: In quota inizialmente deboli/moderati da nord-ovest, in seguito in rotazione fino a disporsi da sud-ovest e in intensificazione fino a tesi/forti in serata; nelle valli deboli variabili. In pianura variabili molto deboli fino a metà giornata, poi deboli/moderati, tendenti a disporsi dai quadranti orientali nel pomeriggio.
Mare: Quasi calmo o poco mosso dal pomeriggio.

Venerdì 9 cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni più probabili e diffuse a partire dal pomeriggio; limite della neve oltre i 1500-1700 m. Temperature minime in aumento in montagna e sulla pianura occidentale; massime in diminuzione sulle Dolomiti, in ripresa altrove. In quota venti tesi/forti da sud-ovest

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, Sabato 10 è atteso tempo perturbato con cielo molto nuvoloso o coperto e precipitazioni estese, più persistenti e consistenti sulle zone centro-settentrionali; limite della neve intorno a 1500-1700 m. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. Intensificazione dei venti dai quadranti orientali in pianura.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi