Scoperta rivoluzionaria: sintetizzata molecola mancante per l’origine della vita sulla Terra

L'esperimento non solo dimostra la possibilità di ottenere la panteteina, ma pone le basi per nuove ipotesi sull'origine della vita

Riproducendo in laboratorio condizioni analoghe a quelle della Terra primordiale, è stata ottenuta per la prima volta una delle molecole cruciali per la nascita della vita, la panteteina. A sintetizzarla per la prima volta, simulando i processi chimici possibili allora possibili sul nostro pianeta circa 4 miliardi di anni fa, è stato il lavoro guidato da Matthew Powner, dell’University College di Londra, e pubblicato sulla rivista Science.

Il grande valore della panteteina

Si ritiene che la vita si sia formata sul nostro pianeta circa 4 miliardi di anni fa in modo spontaneo attraverso una serie di reazioni chimiche che hanno portato alla formazione di molecole via via più complesse e in grado di autoreplicarsi. Per verificare la plausibilità di questa teoria, da decenni sono in corso esperimenti in cui si tenta di ricreare le condizioni presenti sulla Terra e verificare la sintesi delle molecole alla base della vita.

Una delle molecole finora mancanti era la panteteina, una componente chiave dei cosiddetti Coenzimi A che svolgono un ruolo di primo piano nella regolazione del metabolismo delle cellule e che decenni in molti hanno cercato di sintetizzare in laboratorio, ma senza successo. L’esperimento appena pubblicato dimostra per la prima volta che la panteteina può essere facilmente prodotta in acqua a temperatura ambiente in presenza di acido cianidrico in una reazione chimica guidata da aminonitrili, molecole simili agli amminoacidi, i mattoni delle proteine.

L’esperimento non solo dimostra la possibilità di ottenere la panteteina, ma pone le basi per nuove ipotesi sull’origine della vita, alternative a quelle oggi considerate più probabili e relative al cosiddetto “mondo a RNA“. Secondo gli autori della ricerca, i processi chiave potrebbero essere stati tutti guidati dai cosiddetti nitrili, come in questo caso, attraverso meccanismi forse più semplici di quelli finora proposti.