Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Colonnello dell’Aeronautica Militare, Walter Villadei. Villadei è stato uno degli astronauti della missione privata Ax-3 ed è rientrato sulla Terra dopo essere stato tre settimane sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Villadei ha portato al Premier la bandiera italiana che era a bordo dell’ISS. “Al Presidente del Consiglio dei Ministri la Bandiera che ha volato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale – Missione Ax-3 Voluntas – 18/01/2024 – 09/02/2024”, si legge nella targa alla base del tricolore incorniciato.
“Il tricolore che ha volato e sventolato a bordo della Stazione, lo abbiamo incorniciato – ha detto Villadei – per farle dono insieme alle due patch della missione, quella di Axiom-3 a sinistra e poi quella nazionale Voluntas. L’essenza della missione sono un po’ i due nomi: Voluntas come volontà, e abbiamo dimostrato di avere volontà e capacità, e il motto della missione ‘Plus Ultra’, quindi superare i limiti. E continueremo a farlo”.
“Felice di aver accolto oggi a Palazzo Chigi il Colonnello dell’Italian Air Force Walter Villadei, rientrato dalla missione spaziale Ax-3 Voluntas, che ringrazio per lo straordinario lavoro svolto. Ricevere in dono il Tricolore che è stato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale è per me un grande onore. Fieri della nostra Nazione e delle nostre eccellenze, capaci di esprimere talento e professionalità. Bentornato Colonnello”, ha scritto sui social, dopo l’incontro, il Premier Meloni.