Uova di ghiaccio si schiantano sulla costa del Lago Erie: affascinante fenomeno negli USA | VIDEO

Il turbolento Lago Erie è stato disseminato di uova di ghiaccio a causa di un raro fenomeno che si verifica solo in condizioni meteorologiche perfette
VIDEO
Affascinanti uova di ghiaccio sul Lago Erie
MeteoWeb

È il cuore dell’inverno e almeno in parte degli USA si sta ancora facendo sentire con freddo e neve. Le condizioni gelide hanno ghiacciato parte della costa del Lago Erie, tra i Grandi Laghi, ma durante lo scorso weekend è stato osservato un affascinante fenomeno abbattersi sulle sue sponde.

Un’onda ha colpito la guida di pesca di Fort Erie, Denis Kreze, mentre stava registrando un video sulle sponde ghiacciate del Lago Erie il 18 febbraio scorso. Kreze ha ammesso di aver “fatto un grande bagno di ghiaccio” a causa dell’onda e che i suoi vestiti erano congelati non appena è tornato al suo camion. La fotocamera di Kreze ha anche catturato un raro fenomeno noto come palle di ghiaccio o uova di ghiaccio.

Le uova di ghiaccio si formano quando l’ondulazione di uno specchio d’acqua stacca pezzi di ghiaccio e li leviga fino a renderli sferici o a forma di uovo. Occasionalmente, le stesse condizioni possono creare pezzi di ghiaccio molto più grandi chiamati massi di ghiaccio.

Le uova di ghiaccio possono variare di colore dal grigio al bianco, a seconda di quanto sia fangoso e turbolento il lago. Il fenomeno può essere avvistato sulle coste di tutto il mondo, dai Grandi Laghi all’Europa e alla Russia. Le formazioni di ghiaccio sono disponibili in molte forme diverse, tra cui pancake di ghiaccio, anelli di ghiaccio, dischi di ghiaccio, ghiaccio turchese, ciambelle di ghiaccio, campane di ghiaccio e molto altro ancora.

Condividi