Raffiche oltre 100 km/h e onde di 4 metri: sospesi i traghetti in Toscana, danni e disagi tra Livorno e Arezzo

Nel porto di Livorno si sono registrate raffiche di scirocco fino a 25 nodi
MeteoWeb

A partire da questa mattina, i collegamenti dei traghetti con l’isola d’Elba da Piombino (Livorno) sono stati interrotti a causa del forte vento, il quale rende difficoltose le manovre di attracco portuale. Attualmente, il vento soffia a una velocità di 20 nodi proveniente da Sud-Sud/Est. L’ultimo traghetto è partito alle 05:30 di stamattina da Piombino verso Portoferraio. Nel porto di Livorno si sono registrate raffiche di scirocco fino a 25 nodi, che hanno rallentato le operazioni marittime. Nel pomeriggio è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni, con un aumento del vento fino a 35 nodi, che ruoterà verso libeccio.

Sono in corso da questa mattina diversi interventi dei vigili del fuoco di Livorno per il maltempo, in particolare per il forte vento. La zona più interessata da danni a coperture o grondaie pericolanti di abitazioni e attività commerciali è quella di via Aurelia, viale Italia, via Carlo Meyer e via del moro.

Il vento forte sta creando disagi anche ad Arezzo. Sono decine gli interventi dei vigili del fuoco al lavoro, dalle prime ore di questa mattina, per rimuovere alberi, rami e tegole staccatesi dai tetti. Tra i danni principali da segnalare quelli a una tettoia in via Vittorio Veneto e soprattutto una grossa lamiera staccatasi dal tetto di un ristorante di viale Fratelli Rosselli che sono state rimosse e messe in sicurezza dai vigili. Danni per il vento sono segnalati anche in Casentino.

Il Presidente della Regione, Eugenio Giani, ha reso noto che “a causa del forte vento e del mare molto mosso con onde fino a 4 metri, sono sospesi i traghetti con l’arcipelago“. Su vari settori della Toscana viene registrato vento forte. In particolare, vengono segnalate raffiche di 108 km/h (Arezzo), di 87km/h sia a Quercianella (Livorno) che a Castel del Piano.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi