Allerta Meteo Emilia-Romagna: si restringe l’area con codice arancione

La criticità idraulica nella pianura centrale è riferita alla propagazione delle piene
MeteoWeb

Si restringe e si attenua, in Emilia-Romagna, l’allerta meteo per il maltempo: la Protezione civile ha esteso anche a domani il codice arancione, ma limitata alla pianura del Modenese e del Reggiano. Nella giornata di sabato 2 marzo “sono previste precipitazioni deboli ed intermittenti, anche a carattere di rovescio sul settore centro-occidentale,” si legge nel bollettino. “La criticità idraulica nella pianura centrale è riferita alla propagazione delle piene nei tratti vallivi dei fiumi e alla previsione di nuovi incrementi dei livelli idrometrici nei bacini montani dovuti alle precipitazioni previste. La criticità idraulica nella pianura ferrarese è riferita al transito della piena di Po e al reticolo idraulico di pianura. Saranno possibili localizzati fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, più probabili nei settori collinari e montani centro-occidentali. Nel pomeriggio è prevista ventilazione sostenuta da sud-ovest sui rilievi con venti che raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h) e possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica“.

allerta meteo emilia-romagna

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi