Escursionisti bloccati in quota nel Torinese a causa di una fitta nevicata

Sono partite delle squadre di terra per tentare di raggiungere gli escursionisti bloccati sopra Groscavallo: impossibile usare l’elicottero
MeteoWeb

Due escursionisti in difficoltà sulle montagne del Torinese, interessate da intense nevicate. Questa mattina, i due si sono messi in marcia nella zona del bivacco Gias Nuovo ma a causa della fitta nevicata in corso, sono rimasti bloccati sopra Groscavallo, all’altezza del Vallone di Sea, quota 1900 metri. Gli escursionisti hanno dato l’allarme al 112 ma, per ora, non è stato possibile raggiungerli. I Vigili del Fuoco hanno dovuto rinunciare ad un sorvolo della zona con l’elicottero a causa delle condizioni meteo proibitive. Sono così partite delle squadre di terra che tenteranno di raggiungere il bivacco nelle prossime ore.

AGGIORNAMENTO

Sono stati recuperati nel pomeriggio i due alpinisti, di 23 e 30 anni, rimasti bloccati a causa della forte nevicata sopra Groscavallo. Sono stati raggiunti e portati a valle, via terra, dalle squadra di Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco nel vallone di Sea, ad oltre 2000 metri di quota. Gli escursionisti erano partiti già ieri per raggiungere il bivacco Fassero ma, dopo aver dormito al Gias Balma Massiet, sono rimasti bloccati a causa della neve. Impossibilitati a proseguire, sono stati loro stessi ad allertare i soccorsi. Una prima squadra composta da due tecnici del SASP è partita con sci e pelli di foca per muoversi più rapidamente sullo spesso strato di neve caduta nella notte. Una seconda squadra composta da 4 tecnici SASP e 2 SAF dei Vigili del Fuoco li ha seguiti con le racchette da neve in modo da battere una traccia che i due escursionisti potessero seguire a ritroso senza sprofondare eccessivamente. Nel corso della salita, le squadre sono anche state sfiorate da una valanga che si è staccata.

Condividi