Maltempo Brasile, alluvioni nel Sud: decine di frane a Rio, almeno 6 morti | FOTO e VIDEO

Petrópolis, nella regione montuosa di Rio, è il comune più colpito dal maltempo, con 75 frane: tra le vittime anche un bambino
VIDEO
Brasile, frana si abbatte su Petrópolis a causa del maltempo
MeteoWeb

Un violento temporale che ha colpito Rio de Janeiro, provocando danni e anche diverse vittime. Sulla zona si fanno sentire gli effetti prodotti dal passaggio di un fronte freddo che dovrebbe persistere per tutto il weekend. A causa del maltempo, a Petrópolis – il comune più colpito – si sono verificate 75 frane, che hanno portato a decretare lo stato di allerta.

Almeno sei persone sono morte a causa del maltempo, secondo i dati aggiornati diffusi stamani dalle autorità locali. La maggior parte dei decessi si è verificata a Petrópolis, nella regione montuosa della metropoli brasiliana: qui tre vittime – un bambino di 9 anni, una 24enne e un’anziana – sono rimaste sepolte dopo il crollo di un edificio di tre piani. Altre due persone risultano disperse e i Vigili del Fuoco continuano le ricerche.

Un uomo è invece morto nella zona turistica di Arraial do Cabo, apparentemente colpito da un fulmine sulla spiaggia di Pontal do Atalaia. Mentre a Santa Cruz da Serra, un camionista è annegato dopo che il tir che guidava è caduto in un fiume. Infine, a Teresópolis, sempre nella regione montuosa di Rio, i pompieri stanno cercando di estrarre il cadavere di una vittima dalle macerie di una casa crollata. Altre due persone sono state tratte in salvo.

Maltempo in Brasile, Petrópolis allagata
Maltempo Brasile, allagamenti a Petrópolis

Alluvione stato di Espírito Santo: decine di auto spazzate via

Le forti piogge che hanno colpito lo stato di Espírito Santo, a nord dello stato di Rio de Janeiro, hanno causato danni nella città di Mimoso do Sul, nel sud dello stato. Secondo il coordinatore della Protezione Civile del comune, Leonardo Ferreira, la città è “devastata” e le squadre sono al lavoro fin dalla mattina per aiutare le vittime. Sono state colpite anche altre città della regione e il numero degli sfollati nello stato supera ora i 1.200. Secondo il coordinatore, il livello del fiume che attraversa il comune non è sceso e la città è priva di unità sanitarie e supermercati operativi.

Secondo un bollettino straordinario della Protezione Civile dello Stato, il volume delle piogge a Mimoso do Sul ha raggiunto i 228 millimetri in 24 ore, il secondo più alto tra le città dell’Espírito Santo. Bom Jesus do Norte, invece, ha accumulato 295,4mm nelle ultime 24 ore.

Le immagini dal centro di Mimoso do Sul mostrano un camion dei Vigili del Fuoco travolto dall’alluvione e anche altre decine di auto travolte dalla furia delle acque. Non ci sono notizie di feriti o vittime, secondo il governo statale.

Una casa di cura è stata completamente allagata dopo le forti piogge che hanno colpito la città. Secondo le prime informazioni provenienti dal bollettino straordinario della Protezione Civile dello Stato, i pazienti hanno dovuto attendere i soccorsi al secondo piano del ricovero.

Oltre a Mimoso do Sul, altre città dove ha piovuto molto nelle ultime ore sono state Vargem Alta, Bom Jesus do Norte, Alegre, Apiacá, Cachoeiro de Itapemirim e Alfredo Chaves. Diverse strade sono state invase dall’acqua, formando fiumi con forti correnti.

Foto
  • maltempo brasile
  • maltempo brasile
  • maltempo brasile
  • maltempo brasile
  • maltempo brasile
  • maltempo brasile
  • maltempo brasile
  • maltempo brasile
/
Condividi