Maltempo, livelli del fiume Po in calo anche verso il delta

La piena ha interessato e può ancora interessare le aree golenali
MeteoWeb

I livelli del Po, dopo il colmo raggiunto a Pontelagoscuro nella tarda mattinata di ieri (m 1,02 sullo zero idrometrico, criticità ordinaria, colore giallo) e nei rami del Delta nelle prime ore di oggi, con valori di criticità moderata – colore arancione (Cavanella m 3,79 s.z.i., Ariano m 2,38 s.z.i.), risultano in calo anche in questi tratti terminali, nei quali si prevede comunque il permanere ancora per le prossime 24 ore di valori sopra la soglia 1 (colore giallo) nelle sezioni di Pontelagoscuro, Polesella e Cavanella e sopra la soglia 2 (colore arancione) nella sezione di Ariano. È quanto comunica AIPo, l’agenzia interregionale per il fiume Po.

Su tutta la restante parte dell’asta del Po i livelli sono sotto le soglie di criticità (criticità assente, colore verde). Le precipitazioni previste nelle regioni nordoccidentali e che si stima andranno intensificandosi dalla serata di domani, sabato 9 marzo, potrebbero provocare nuovi incrementi dei livelli dei fiumi e del Po stesso, a partire dalla sua parte occidentale. Più precise informazioni a riguardo saranno possibili nei prossimi giorni. La piena ha interessato e può ancora interessare le aree golenali e AIPo invita ad osservare comportamenti prudenti.

Il Servizio di piena centrale AIPo e gli uffici AIPo territoriali proseguono nelle attività di monitoraggio e controllo dei livelli e delle arginature, al fine di prevenire eventuali criticità, in coordinamento con i sistemi locali e regionali di protezione civile.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi