In 48 ore, una quantità di pioggia tipica di 2 mesi nel periodo invernale è caduta su gran parte della provincia di Alessandria. Le zone collinari del basso Monferrato e dell’Appennino hanno registrato oltre 110 millimetri, mentre in pianura le precipitazioni sono state tra i 60 e i 100 millimetri. A causa di ciò, molti corsi d’acqua si sono avvicinati al livello di guardia, accentuato anche dallo scioglimento della neve caduta precedentemente. In particolare, l’Erro e il Bormida hanno richiesto un monitoraggio attento e costante, così come altri rii, canali e fossati. La saturazione del terreno ha impedito un adeguato deflusso in molte aree, portando alla chiusura di tratti stradali e causando smottamenti e cadute di alberi. Il rischio di dissesti locali rimane elevato anche nei prossimi giorni.
Oggi è previsto prevalente tempo sereno su tutto il Piemonte, ma a partire dal pomeriggio di domani è atteso un nuovo peggioramento. Secondo quanto annunciato dall’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale), si prevedono precipitazioni sparse su tutta la regione, con moderata intensità localmente e a carattere di rovescio soprattutto sul settore orientale. La quota neve si abbasserà fino a 800-1000 metri. Le precipitazioni dovrebbero esaurirsi già nel corso della mattinata di mercoledì.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: