La situazione della viabilità nell’alta Valsesia, in Piemonte, rimane complessa a causa dell’instabilità del versante roccioso che minaccia la sicurezza della strada SP299 da quasi una settimana. Attualmente, la strada è interrotta a Piode con collegamenti sporadici, riservati solo ai mezzi di soccorso, alle Forze dell’Ordine e ai servizi essenziali. Sabato pomeriggio si è tenuta una riunione tra tutte le parti coinvolte, e sebbene le valutazioni dei tecnici e dei geologi siano in corso, le condizioni meteorologiche stanno rallentando i lavori di messa in sicurezza del versante. Le prime ore del mattino di oggi hanno visto piogge miste a neve, riducendo di conseguenza la visibilità. In base a queste condizioni meteorologiche, la Prefettura, la Provincia e la Protezione Civile valuteranno la possibilità di un’apertura “assistita” della strada nelle fasce orarie specifiche: dalle 13:00 alle 17:00 oggi e dalle 7:00 alle 9:00 e dalle 15:00 alle 17:00 domani.
È prevista neve durante la notte e la mattinata di domani, con un livello di allerta giallo per il rischio valanghe, il quale potrebbe influenzare la viabilità in alcuni punti, come specificato dall’ARPA.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: