Piogge torrenziali hanno provocato alluvioni lampo e una devastante frana sull’isola di Sumatra, in Indonesia, uccidendo almeno 18 persone, mentre altre 5 sono disperse. Tonnellate di fango, rocce e alberi sradicati sono rotolati giù da una montagna ieri, venerdì 8 marzo, raggiungendo un fiume che ha rotto gli argini e ha devastato i villaggi di montagna nel distretto di Pesisir Selatan, nella provincia di Sumatra occidentale, ha detto Doni Yusrizal, che dirige l’agenzia locale per la gestione dei disastri. Il bilancio precedente era di 10 morti e altrettanti dispersi.
La frana ha sepolto 14 case mentre 20.000 case sono state allagate fino al tetto e 8 ponti sono crollati. Yusrizal ha detto che 46.000 persone sono fuggite in un rifugio temporaneo governativo. “Gli sforzi di soccorso per i morti e i dispersi sono stati ostacolati da blackout, strade bloccate ricoperte di fango e detriti“, ha aggiunto.
Sempre a Sumatra, ma in un altro distretto, Padang Pariaman, le forti piogge tra giovedì 7 e venerdì 8 marzo hanno fatto straripare i fiumi, provocando inondazioni e una frana che ha ucciso almeno 3 persone.
Le forti piogge causano frequenti frane e alluvioni lampo in Indonesia, dove milioni di persone vivono in aree montuose o vicino a pianure alluvionali.