Previsioni Meteo Lombardia: domani torna la pioggia, mercoledì “giornata perturbata”

"Mercoledì è molto probabile che si configuri come giornata perturbata"
MeteoWeb

Lunedì temporanea rimonta anticiclonica, con significativa attenuazione dei venti ed effimera stabilità; dalla serata infatti il flusso in quota tende a portarsi da sudovest, con trasporto di aria marina mite ed umida per la spinta di una perturbazione atlantica in discesa di latitudine verso l’ovest delle Isole Britanniche“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Dalla mattina di martedì sono attese nuove precipitazioni, per lo più deboli, a partire da sud ed un rinforzo della ventilazione da est in pianura. Mercoledì è molto probabile che si configuri come giornata perturbata, per via dell’afflusso di aria più fredda convogliata dal moto del nucleo atlantico citato: precipitazioni a carattere di rovescio e/o temporale, diffuse sul territorio, in spostamento da ovest-nordovest ad est-sudest. Venti moderati anche in pianura e, a metà settimana, calo delle temperature massime. Giovedì spiccata variabilità, con schiarite, ma anche possibilità di rovesci temporaleschi su Prealpi ed alta pianura. A seguire giornate più soleggiate, ma con probabilità di precipitazioni soprattutto sui rilievi e l’ovest della regione. Temperature in aumento“.

Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo tra molto nuvoloso e coperto.
Precipitazioni: dalla mattinata deboli precipitazioni ad interessare i settori meridionali della regione, tendenti a diffondersi ed intensificare tra pomeriggio e sera, quando non è escluso carattere di rovescio o isolato temporale. Limite delle nevicate variabile nell’intervallo a 1300-1500 metri di quota.
Temperature: minime in moderato o forte aumento, massime in calo, fino a moderato. In pianura valori minimi tra 8 e 13°C, massimi tra 11 e 15°C.
Zero termico: a metà giornata, tra 1500 e 1800 metri.
Venti: in pianura moderato con raffiche a tratti forte da est (settori orientali) e da nord (settori occidentali); in montagna moderato dai settori meridionali.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi