Temperature in costante aumento sull’Italia: oggi la colonnina di mercurio ha già raggiunto +21°C a Siracusa e Latina, +20°C a Roma, Guidonia e Jesi; siamo ovunque sui +18°C anche in pianura Padana. E’ la primavera che avanza e continuerà ad aumentare nei prossimi giorni, seppur in modo lento e graduale. Domenica 17 avremo un primo balzo al Centro/Nord, poi tra lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 marzo un più deciso aumento al Centro/Sud con valori che arriveranno a ridosso dei +25°C un po’ in tutto il Paese.
In questo contesto di transizione stagionale, rimane in agguato l’instabilità. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli confermano l’arrivo di piogge e temporali sparsi nel weekend, in modo particolare sabato 16 marzo quando localmente potranno rivelarsi anche intensi al Centro/Sud, nel pomeriggio-sera di sabato, soprattutto in Molise, Puglia, Basilicata e nell’entroterra campano.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta