Un promontorio anticiclonico in espansione sul Mediterraneo cerca di affermare la sua influenza fino a includere anche il Veneto. Lunedì 18 marzo, però, si indebolirà sul margine orientale, permettendo l’ingresso di correnti cicloniche più umide, associate a una bassa pressione sull’Europa orientale, che porterà annuvolamenti e la possibilità di qualche precipitazione nel pomeriggio/sera. Dopo questo passaggio, si riaffermerà, almeno fino a giovedì 21, un regime prevalentemente anticiclonico, con condizioni perlopiù stabili. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto.
Pomeriggio/sera di Domenica 17
Cielo nuvoloso per nuvolosità medio-alta, con maggiori addensamenti su zone montane e pedemontane, dove non sono escluse occasionali precipitazioni. Temperature diurne pressoché stazionarie rispetto a sabato. Venti deboli variabili, in quota dai quadranti nord-occidentali a tratti anche moderati.
Lunedì 18
Cielo: Tempo variabile con maggiori annuvolamenti tra la mattina e parte del pomeriggio e possibili rasserenamenti in serata; foschie e nebbie in pianura nelle ore più fredde.
Precipitazioni: Probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%), per precipitazioni sparse, in genere di modesta entità, nevose sopra i 1800-2100 metri. Fenomeni in diradamento ed esaurimento dal tardo pomeriggio.
Temperature: Minime stazionarie in pianura, in aumento in montagna, massime prevalentemente in diminuzione in pianura e nelle valli, senza notevoli variazioni in quota.
Venti: In quota nord-occidentali, fino a metà giornata deboli o moderati, in seguito tesi o temporaneamente forti. Sulle restanti zone deboli variabili.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.
Martedì 19
Cielo: Cielo poco o parzialmente nuvoloso, in pianura per nuvolosità stratiforme con probabili foschie o nebbie nelle ore più fredde, in montagna per annuvolamenti soprattutto nelle ore pomeridiane.
Precipitazioni: In prevalenza assenti, salvo probabilità medio-bassa (25-50%) di locali brevi precipitazioni in montagna nelle ore pomeridiane, con limite neve sopra i 1900-2200 m.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni o localmente in calo, massime in aumento.
Venti: In quota deboli da nord-ovest; altrove deboli variabili, salvo temporanei moderati rinforzi dai settori orientali lungo la costa e sulla pianura meridionale.
Mare: Calmo o quasi calmo.
Mercoledì 20
Cielo parzialmente nuvoloso, con maggiori addensamenti sulle zone montane, in prevalenza senza precipitazioni. Temperature in pianura senza notevoli variazioni, in montagna in aumento soprattutto le minime.
Giovedì 21
Cielo poco o parzialmente nuvoloso, con maggiori addensamenti nelle ore pomeridiane, soprattutto su zone montane, dove non è esclusa qualche precipitazione. Temperature prevalentemente in calo le minime e in aumento le massime.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta