Previsioni Meteo Veneto: tempo perturbato, “fase più intensa mercoledì”

Ciclone in avvicinamento, maltempo tra martedì e mercoledì
MeteoWeb

Tra martedì 26 pomeriggio e mercoledì 27 sera tempo perturbato con fase più intensa mercoledì. Precipitazioni specie sulle zone centro settentrionali con quantitativi anche consistenti; mercoledì possibile qualche temporale. Limite della neve in innalzamento mediamente intorno a 1500-1800 m. Rinforzi di scirocco su mare e costa“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Pressione in calo per l’avvicinamento di un’area ciclonica attualmente con nucleo in prossimità della Gran Bretagna e che porterà precipitazioni tra martedì e mercoledì. Tra giovedì e venerdì pressione in aumento, ma la circolazione non tornerà pienamente anticiclonica“.

Oggi nuvolosità in aumento fino a cielo anche coperto di sera, ma senza precipitazioni. Le temperature rispetto a domenica e alla media saranno più alte anche di molto.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è prevista nuvolosità in aumento fino a cielo ovunque sempre coperto dal pomeriggio.
Precipitazioni: Sulla pianura: di notte assenti; di mattina probabilità bassa (5-25%) per modeste piogge locali; di pomeriggio probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) per piogge che arriveranno ad interessare tutte le zone in modo discontinuo, anche con rovesci; di sera probabilità in diminuzione fino a bassa (5-25%), tenderanno a cessare quasi ovunque. Anche sui monti probabilità in graduale aumento dal mattino a partire dalle Prealpi e ovunque alta (75-100%) dal pomeriggio, quando saranno più probabili rovesci; quota neve inizialmente attorno a 1100-1300 m, poi in salita fino a 1200-1500 m sulle Dolomiti e 1500-1700 m sulle Prelapi.
Temperature: In aumento di notte e in calo di giorno, con differenze anche sensibili rispetto a lunedì. Valori notturni sopra la media e valori diurni sotto la media in modo anche sensibile.
Venti: Moderati/tesi. Sulla pianura in prevalenza da nord-est, su Delta del Po e zone limitrofe da sud-est. Nelle valli con direzione variabile. In alta montagna da sud-ovest.
Mare: Mosso.

Mercoledì 27 coperto fino al pomeriggio, rasserenamenti di sera sulla pianura.
Precipitazioni: Sulla pianura: probabilità in aumento col passar delle ore fino a alta (75-100%) di pomeriggio, poi in diminuzione fino a bassa (5-25%) a tarda sera; attese piogge in particolare durante le ore pomeridiane, quando saranno più probabili anche rovesci/temporali, in cessazione quasi ovunque entro fine giornata. Sui monti probabilità alta (75-100%); saranno estese, frequenti, più significative di pomeriggio, con quota neve in salita fino anche a 1600-1900 m sulle Dolomiti e 1800-2000 m sulle Prealpi.
Temperature: In aumento anche sensibile rispetto a martedì.
Venti: Moderati/tesi. Fino al mattino su Delta del Po e zone limitrofe da sud-est mentre sul resto della pianura da nord-est, tra il pomeriggio e la sera in rotazione da ovest. Nelle valli con direzione variabile. In alta montagna da sud.
Mare: Mosso.

Giovedì 28 alternanza di nuvole e rasserenamenti con delle piogge a tratti più probabilmente durante le ore pomeridiane e su Prealpi e zone limitrofe. Temperature in calo di notte e in aumento di giorno.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, venerdì 29 è prevista alternanza di nuvole e rasserenamenti con qualche pioggia a tratti di pomeriggio su rilievi e zone limitrofe. Temperature in aumento.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi