Il meteo è migliorato, il sole splende su tutta la Valle d’Aosta, ma il pericolo di valanghe resta forte e molti versanti devono ancora scaricarsi dopo le intense precipitazioni degli ultimi due giorni. Per questo, si va verso riaperture “a finestre” delle strade regionali chiuse nel pomeriggio di ieri, per consentire ai residenti e ai turisti che devono rientrare a valle di spostarsi.
In particolare, la strada regionale 47 per Cogne è riaperta temporaneamente dalle 16 alle 18.30, con un servizio di controllo visivo da parte della Protezione Civile nel canalone di Tsa-Sèche, ancora carico di neve. La strada resterà poi chiusa dalle 18.30 alle 6.30 di domani, quando dovrebbe aprire in via definitiva “salvo un nuovo peggioramento delle condizioni meteo“, spiega il sindaco, Franco Allera. La decisione di riaprire la strada arriva dopo le osservazioni dall’elicottero e le valutazioni dei tecnici sugli accumuli nevosi presenti. Nel Comune ai piedi del Gran Paradiso, circa 2.000 persone sono bloccate dalla tarda mattinata di ieri a causa della chiusura preventiva della strada regionale 47 per pericolo valanghe.
Nella valle del Lys, a Gaby, la strada è stata riaperta per consentire di salire e scendere, con il controllo delle forze dell’ordine nella zona del paravalanghe di Bounisson dove ieri due valanghe hanno invaso la strada. I sindaci, dopo i pareri delle commissioni locali valanghe, hanno deciso una riapertura temporanea e vigilata, da adesso fino alle 18.30: i turisti rimasti bloccati, alcune centinaia, possono così rientrare a casa. Poi la strada chiuderà di nuovo e domattina ci sarà una nuova valutazione. “In alto c’è ancora molta neve“, informa il sindaco di Gaby, Francesco Valerio.
Nel corso del pomeriggio, sono state riaperte l’alta Valsavarenche e la strada regionale numero 33 tra Brusson e il Col de Joux. La prima era chiusa da ieri mattina a partire dalla località Eaux rousses in via preventiva per pericolo valanghe: poco prima le trenta persone che si trovavano in una struttura ricettiva a Pont, in fondo alla vallata, erano state evacuate. Lungo la regionale del Col de Joux, i Vigili del Fuoco oggi sono stati impegnati a rimuovere piante, cadute o pericolanti. A Rhêmes-Notre-Dame, tornata raggiungibile nella tarda mattinata dopo la valanga caduta nella notte sulla strada regionale 44, si sono verificati guasti alla linea elettrica e alla rete cellulare.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta