Ondata di caldo in Giappone, temperature record a Tokyo e dintorni

Caldo record in Giappone: nelle regioni centrali del Kanto-Koshin temperature mai registrate ad inizio aprile
MeteoWeb

Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da un’ondata di caldo monstre nell’Asia orientale, che ha portato a polverizzare migliaia di record di temperatura – anche con grandi margini – in Thailandia, Myanmar, Laos, Vietnam, Cina, Mongolia, Taiwan, Filippine, con picchi di +40-41°C. Anche il Giappone è stato colpito da questa intensa ondata di caldo. Secondo i dati forniti dall’Agenzia meteorologica giapponese, negli ultimi giorni nelle regioni centrali del Kanto-Koshin, dove si trova la capitale Tokyo, sono state registrate temperature record, mai raggiunte ad inizio aprile.

Ieri, mercoledì 3 aprile, nei punti di osservazione nella città di Fuchu, a Tokyo, e nel quartiere Chiyoda, nel cuore della capitale giapponese, la temperatura è salita rispettivamente fino a +28,6°C e +28,1°C, entrambi livelli record per il mese di aprile. Valori eccezionali anche a Maebashi, capitale della prefettura di Gunma, nel Giappone orientale, con +27,4°C, a Yokohama, capitale della prefettura di Kanagawa, a sud di Tokyo, con +26,9°C, a Mima, a Tokushima, con +27,7°C, e a Kofu, con +28,6°C.

Secondo l’Agenzia, queste temperature record sarebbero da imputare principalmente a flussi anomali di aria calda proveniente da sud.

Condividi