Africa, caldo senza precedenti: +48,5°C in Mali, è il nuovo record di aprile per tutto il continente

La città Kayes in Mali ha registrato una temperatura massima di +48,5°C, nuovo record per aprile in tutto il continente africano
MeteoWeb

L’anticiclone africano scalda i motori e si prepara a regalare giorni di caldo all’Italia, con temperature estive nei prossimi giorni. Proprio dall’Africa arrivano temperature record per aprile a livello continentale. Ieri, mercoledì 3 aprile, la città Kayes in Mali ha registrato una temperatura massima di +48,5°C, che rappresenta il record per aprile in tutto il continente africano e il record mondiale di calore per questo periodo dell’anno, secondo quanto comunica su X il climatologo Maximiliano Herrera. Da notare anche la minima di +32°C registrata nella stessa città. Spiccano anche le temperature della città di Yelimane, sempre in Mali: minima di +35,6°C e massime di +47°C!

Restando in Mali, molte altre città hanno registrato i loro record assoluti per la temperatura massima: +46°C a Segou, +45,8°C a San, +44,8°C a Kita, +44,2°C a Koutiala. Rilevanti anche i +44,5°C registrati nella città di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso.

L’intensa bolla di calore sta colpendo soprattutto gli stati centro-occidentali dell’Africa, dove si registrano anomalie di temperatura per questo periodo dell’anno di 12-16°C o localmente anche di più.

Condividi