Google e Intel sfornano Chip IA rivoluzionari per affrontare la crisi dei semiconduttori

Questi annunci mettono in evidenza gli sforzi delle aziende tecnologiche nel cercare fonti alternative alla scarsità di chip
MeteoWeb

Google e Intel stanno puntando sui chip, che sono un supporto prezioso per il lavoro di intelligenza artificiale, un settore nel quale i giganti della tecnologia e le grandi potenze mondiali stanno investendo massicciamente.

Il processore di Google

Il colosso dei motori di ricerca, Google, sta sviluppando il proprio processore basato su tecnologia Arm, che mira a consumare meno energia, al fine di potenziare il lavoro di IA nei data center, e sta anche introducendo una versione potenziata dei suoi chip IA Tensor Processing Units. Secondo quanto riportato da Reuters online, la prima soluzione, chiamata Axion Arm, offrirà prestazioni migliori del 30% rispetto ai “chip Arm per uso generale” e del 50% in più rispetto ai processori Intel esistenti.

Il progetto di Intel

Proprio Intel, nelle ultime ore, ha divulgato i dettagli della nuova versione del suo chip di Intelligenza artificiale, in competizione con Nvidia, un altro gigante del settore. Secondo Intel, il suo nuovo chip Gaudi 3 è in grado di addestrare un modello di linguaggio di IA di grandi dimensioni il 50% più velocemente rispetto a un processore del concorrente.

Questi annunci mettono in evidenza gli sforzi delle aziende tecnologiche nel cercare fonti alternative alla scarsità di chip necessari per sostenere lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale, la quale è diventata una parte integrante di tutti i settori della nostra vita.

Solo pochi giorni fa, una temporanea sospensione delle attività di Tsmc, dovuta a un forte terremoto a Taiwan, ha sollevato preoccupazioni nel mondo tecnologico ed economico. Tuttavia, il gigante taiwanese ha successivamente siglato un accordo con il governo degli Stati Uniti: riceverà fino a 6,6 miliardi di dollari di finanziamenti diretti e costruirà una terza fabbrica di semiconduttori in Arizona.

Condividi