Maltempo, Italia flagellata dal Generale Inverno: gelate in pianura Padana, nubifragi al Sud | LIVE

Maltempo, freddo anomalo e nevicate: l'Italia si ritrova in pieno inverno a metà aprile. E durerà a lungo
MeteoWeb

Risveglio tipicamente invernale questa mattina sull’Italia: freddo anomalo al Nord dove splende il sole, forte maltempo al Sud con piogge, temporali e tanta neve in montagna. E’ una giornata tipica di metà-fine gennaio: in pianura Padana abbiamo avuto persino diffuse gelate nel cuore del Piemonte con temperature minime di -1,8°C a Castell’Alfero, -1,3°C a Baldissero D’alba, -1,2°C a San Damiano d’Asti, -0,9°C a Montechiaro d’Asti, -0,6°C a Pralormo, -0,5°C ad Asti, -0,4°C a Carmagnola e Nizza Monferrato, -0,1°C a Santena.

Forti piogge, invece, stanno colpendo tutto il Centro/Sud: spiccano i 54mm già caduti a Peschici, nel Gargano, ma anche 23mm a Sorrento, 21mm a Porto Cesareo, 20mm a Pescara, 14mm a Cosenza. Il tutto con temperature tipicamente invernali, tanto che sull’Appennino sta nevicando in modo abbondante, in Abruzzo addirittura fino ad appena 800 metri di altitudine.

satellite meteo oggi italia

Nelle prossime ore il maltempo si estenderà anche all’estremo Sud, in modo particolare Calabria e Sicilia, dove avremo forti piogge, temporali, nevicate abbondanti e venti impetuosi di maestrale. E domani, sabato 20 aprile, l’arrivo di un nuovo nucleo freddo e instabile alimenterà ulteriore maltempo al Centro/Sud, con forti nevicate sull’Appennino, in modo particolare in Abruzzo:

meteo sabato 20 aprile

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi