Meteo Aeronautica Militare, le previsioni per il 1° Maggio: rovesci e temporali, torna anche la neve

Le Previsioni Meteo dell'Aeronautica Militare per oggi e domani: tutti i dettagli per martedì 30 aprile e mercoledì 1° maggio 2024
MeteoWeb

Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio 2024, evidenziando l’arrivo di una nuova perturbazione sull’Italia.

Le previsioni per oggi 30 aprile 2024

Al Nord oggi molto nuvoloso su Alpi e Prealpi centro-occidentali con deboli piogge, in intensificazione dalla serata quando saranno intervallate a isolati temporali. Altrove poche nubi che andranno aumentando, nel pomeriggio, sui rilievi montuosi dove potranno manifestarsi locali rovesci temporaleschi, in esaurimento serale. Nel contempo però si assisterà a un consistente incremento nuvoloso per Piemonte e Liguria, accompagnato da piogge o temporali sparsi.

Per quanto riguarda Centro e Sardegna, sull’isola nuvolosità in progressivo aumento associata, dal pomeriggio, a piogge diffuse e isolati temporali. Sulle regioni peninsulari cielo sgombro da nubi fino a metà giornata. Nel pomeriggio, lo sviluppo di addensamenti più consistenti porterà qualche locale rovescio o temporale sulle aree appenniniche mentre in serata, a fronte di un esaurimento dei predetti fenomeni, ci sarà un generale aumento della copertura nuvolosa.

Al Sud e Sicilia, velature estese e sempre più spesse per la Sicilia, sostituite, nel pomeriggio, da addensamenti di maggiore consistenza che daranno luogo a qualche isolato rovescio. Sulle altre regioni la giornata inizierà all’insegna del cielo sereno che tenderà però a coprirsi gradualmente.

Temperature massime in calo per isole maggiori e bassa Calabria; stazionarie o in lieve rialzo altrove.

Venti da deboli a moderati settentrionali per la Liguria. Deboli orientali sulle due isole maggiori, tendenti a diventare di scirocco e ad intensificarsi, soprattutto per la Sicilia. Deboli variabili sulle restanti regioni, in rotazione da sud-est, su quelle centro-meridionali, dalla serata.

Per quanto riguarda i mari, saranno molto mossi Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia. Da mossi a molto mossi Mare di Sardegna e basso Ionio. Quasi calmi o poco mossi nord Tirreno, Adriatico e settore orientale del Mar Ligure. Mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare per domani 1 maggio 2024

Domani, 1 maggio, al Nord nuvolosità irregolare, a tratti anche intensa, in special modo al nord-ovest, con precipitazioni diffuse, a carattere nevoso sulla Alpi occidentali al di sopra dei 2000 metri ed a carattere temporalesco su Liguria ed Appennino settentrionale; estese e spesse velature sul resto del settentrione. Dal tardo pomeriggio estensione delle nubi compatte anche al resto del settentrione, con rovesci o temporali diffusi sul nord-est.

Per quanto riguarda Centro e Sardegna, attese molte nubi compatte sulla Sardegna, con rovesci o temporali diffusi ed intensi, in attenuazione dal tardo pomeriggio; estese velature sul resto del Centro. Tendenti a divenire nubi compatte al tardo mattino sulle regioni tirreniche ed aree interne adriatiche, con rovesci o temporali diffusi; estese e spesse velature sul resto del Centro.

Al Sud e Sicilia iniziali molte nubi compatte su Sicilia e Calabria meridionale, con rovesci o temporali sparsi; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del meridione. Dal tardo mattino aumento delle nubi compatte anche sul restante settore tirrenico, con rovesci o temporali sparsi, tendenti a divenire diffusi dal pomeriggio ed in successiva parziale attenuazione serale.

Temperature minime in aumento anche se lieve su tutto il Paese; massime in sensibile diminuzione su tutto il Paese.

Venti da moderati a forti occidentali al sud, Lazio e Sardegna, con ulteriori rinforzi su Sicilia tirrenica e Sardegna meridionale; deboli orientali sul resto del Paese, con locali rinforzi in pianura padana.

Molto mossi mare e canale di Sardegna, Tirreno ed Adriatico ; da mossi a molto mossi Stretto di Sicilia e Ionio, mosso il mar Ligure.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi