Un oggetto misterioso si è schiantato su una casa in Florida: potrebbe essere spazzatura della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Il tubo cilindrico, lungo pochi cm, pesa poco meno di un kg. Si è schiantato attraverso il tetto dell’abitazione ed entrambi i piani della casa di Alejandro Otero a Naples, Florida, alle 14:34 locali dell’8 marzo.
Le origini dell’oggetto devono ancora essere determinate, ma Otero pensa che sia probabilmente una delle 8 batterie rientrate recentemente sulla Terra. Poche ore prima, infatti, un grande carico che trasportava le batterie e apparteneva all’agenzia spaziale giapponese JAXA è rientrato nell’atmosfera terrestre sopra il Golfo del Messico. Rilasciato dalla Stazione Spaziale nel 2021, i detriti dovevano bruciare nell’atmosfera, ma è possibile che frammenti siano sopravvissuti al rientro.
“Sembra che uno di quei pezzi abbia mancato Ft Myers ed è atterrato nella mia casa a Naples,” ha scritto Otero su X, in risposta a un post che descriveva l’evento. “Ha trapassato il tetto ed è passato attraverso 2 piani. Quasi ha colpito mio figlio“. Otero ha consegnato i detriti che hanno danneggiato la casa agli ufficiali della NASA.
Una volta che gli ingegneri identificheranno la provenienza dell’oggetto, Otero cercherà di avanzare una richiesta contro il governo federale per pagare la riparazione della sua casa, anche se questo processo potrebbe rivelarsi complesso se il materiale proviene da JAXA.
La Florida non è l’unico luogo che è stato colpito da detriti spaziali. Quattro dei propulsori Long March 5B della Cina – i cavalli di battaglia del crescente programma spaziale del paese – sono caduti sulla Terra tra il 2020 e il 2022, facendo precipitare detriti sulla Costa d’Avorio, Borneo e sull’Oceano Indiano. Nel 2021 e nel 2022, detriti dei razzi SpaceX sono precipitati su una fattoria nello Stato di Washington e in Australia.
Le agenzie spaziali di tutto il mondo cercano di monitorare la maggior parte dei 30mila pezzi più grandi di detriti esistenti, ma molti altri sono troppo piccoli da tenere sotto controllo.