Orsi, nuovo attacco in Slovacchia: ferita guardia forestale

Un orso ha attaccato una guardia forestale su uno stretto sentiero nel mezzo della foresta nel comune di Kvacany, in Slovacchia
MeteoWeb

Un orso bruno ha attaccato una guardia forestale nel distretto di Liptovsky Mikulas, in Slovacchia, una regione in cui gli incidenti di questo tipo sono aumentati di recente. Lo ha annunciato il Servizio nazionale per la protezione della natura (SOP). Secondo il SOP, l’orso ha caricato la guardia forestale su uno stretto sentiero nel mezzo della foresta nel comune di Kvacany. “L’uomo di 35 anni è caduto e ha riportato ferite al torace e alla colonna vertebrale, oltre a costole rotte. Per autodifesa, ha sparato tre colpi di avvertimento per spaventare l’animale“, secondo la SOP.

I recenti attacchi

La settimana scorsa, nella stessa regione, un orso ha attaccato una coppia che portava a spasso il cane nella foresta, ferendo leggermente uno di loro, mentre le autorità locali hanno annunciato di aver abbattuto un altro orso che a metà marzo aveva ferito cinque persone nel centro della cittadina turistica di Liptovsky Mikulas. A marzo, una donna bielorussa è morta in seguito all’attacco di un altro orso nello stesso distretto della Slovacchia centrale, situato ai piedi dei Monti Tatra e vicino a popolari località sciistiche.

La direttiva del Ministero dell’Ambiente

Il Ministero dell’Ambiente ha recentemente emanato una direttiva che autorizza gli abbattimenti protettivi contro gli orsi bruni, con squadre speciali autorizzate a sparare a qualsiasi orso che rappresenti una minaccia per l’uomo. Il dicastero ha anche annunciato un progetto di legge per autorizzare l’abbattimento degli orsi che si avvicinano agli insediamenti umani.

Gli attacchi degli orsi in Slovacchia

L’anno scorso, in Slovacchia, si sono verificati 20 incidenti di questo tipo, contro gli 8 del 2021. Nel 2021, un uomo di 57 anni è stato ucciso da un orso bruno nella Slovacchia centrale, il primo attacco mortale confermato di un orso selvatico nel Paese. Secondo il Ministero dell’Agricoltura, “c’è una sovrappopolazione di orsi bruni in Slovacchia”. Tuttavia, i ricercatori slovacchi sostengono che non c’è stato un aumento significativo della popolazione di orsi, stimata a circa 1.275 individui lo scorso anno.

Condividi